giovedì, aprile 02, 2015

Integrazione al reddito contro la povertà assoluta, disegno di legge d’iniziativa popolare: conferenza stampa di presentazione l'8 aprile

Mercoledì 8 aprile alle ore 11 presso l’Auditorium della Rai, l’Osservatorio sui fondi europei del Centro Studi Pio La Torre presenterà alla stampa la proposta di legge regionale d’iniziativa popolare, ai sensi dell’art.12 dello Statuto siciliano, per istituire l’”Integrazione al reddito contro la povertà assoluta”. La proposta, elaborata dall’Osservatorio, ha già raccolto l’adesione e la partecipazione di esponenti del mondo cattolico, del vescovo Mogavero di Mazara, che sarà presente, della Caritas palermitana, agrigentina e siciliana, dell’Anci Sicilia (sarà presente il sindaco di Palermo Leoluca Orlando), delle forze sindacali e delle imprese, tutte presenti nell’Osservatorio, del Terzo settore, della Confindustria e di Libera.

Questa proposta prende come riferimento la soglia di povertà assoluta, cioè la “spesa mensile minima necessaria per acquisire il paniere di beni e servizi” considerati essenziali (che varia in base alle aree geografiche, tenendo conto delle diversità del costo della vita, diversamente da quella di povertà relativa, che risulta uguale su tutto il territorio nazionale). Si punta pertanto a fornire alle famiglie povere la differenza tra l'insufficiente reddito di cui esse dispongono e la detta soglia di povertà assoluta - si legge nella relazione che accompagna il disegno di legge -. Rendere i cittadini meno dipendenti dalla morsa del bisogno, e farlo riconoscendo loro un diritto pieno all'integrazione al reddito, rappresenta un passo avanti decisivo se si vuole contrastare il voto di scambio politico-mafioso, nonché quello clientelare”.
La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Centro La Torre (piolatorre.it) e su quello dell’Auditorium Rai (auditorium.rai.it)

Palermo, 2 aprile 2015

Nessun commento: