martedì, marzo 03, 2015

GIULIANA SALADINO - COME SCRIVE UNA DONNA (2014 - 52')

GIULIANA SALADINO - COME SCRIVE UNA DONNA (2014 - 52') di Andrea Zulini, Laura Schimmenti, Gianluca Donati, Marco Battaglia; produzione esecutiva: Chiara Scardamaglia; Animazioni: Giulia Barbera con un contributo grafico di Gabriella Saladino - Mercoledì 4 Marzo 2015 ore 21:30 su Rai Storia canale 54 del digitale terrestre, sul canale 23 di Tivùsat, sul canale 805 della piattaforma satellitare Sky.
La vita di Giuliana Saladino racconta un’assunzione di consapevolezza, dalle utopie libertarie e comuniste ad un impegno civile fatto di piccoli e grandi gesti quotidiani. 
Il documentario ripercorre la Storia di Palermo e della Sicilia tra gli anni ’40 e gli anni ’90 del Novecento attraverso la biografia e l’opera di Giuliana Saladino.
I suoi articoli e i suoi romanzi in bilico tra cronaca, indagine giornalistica e letteratura autobiografica offrono un lucido affresco delle complesse trasformazioni sociali e politiche che caratterizzarono gli anni del dopoguerra, illustrando i passaggi epocali che si consumarono nelle campagne e nelle città di una terra sfaccettata e contraddittoria come la Sicilia. La scrittura di Giuliana Saladino scabra e malinconica ma animata da un filo sottile d'ironia consente di rivisitare mezzo secolo di storia siciliana. Tramite le immagini di repertorio, il documentario fornisce un riscontro visivo alla narrazione delle storie individuali e collettive raccontate dall’autrice contribuendo alla divulgazione di fatti ed eventi storici utili per comprendere la complessità del nostro presente. Il film riporta alla memoria avvenimenti e circostanze recenti e passate, che si dipanano davanti agli occhi dello spettatore raccontando l'epopea di diverse generazioni. 
Una produzione Playmaker realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana. Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo nell'ambito del programma Sensi Contemporanei Cinema. Partner del progetto: Istituto Gramsci Siciliano, Biblioteca Regionale Siciliana A. Bombace, Centro dell'Inventario e del Catalogo - Filmoteca Regionale, Aamod, Fabio Lanfranca, Famiglia Cimino. 

Interventi di: Gabriella Saladino, Maria Pia Saladino, Emilio Camillo Arcuri, Giovanna Fiume , Marcello Sorgi, Nicola Cipolla, Giuseppe De Maria, Simona Mafai, Piero Violante, Franco Nicastro, Roberto Alajmo, Marta Cimino, Laura Zanca, Piero Barbera, Antonella Franchina, Salvatore Nicosia, Caterina Cammarata, Giulia Barbera, Beatrice Monroy.

Nessun commento: