Barra video

Loading...

martedì 2 dicembre 2014

Asp in piazza a “San Filippo Neri”: effettuate 821 prestazioni. Per la prima volta in piazza anche la vaccinazione antinfluenzale

Sono state 821 le prestazioni effettuate oggi a Piazza Gino Zappa nel quartiere San Filippo Neri nell'ambito dell'iniziativa “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata dall'Azienda sanitaria provinciale di Palermo. In cinque camper e dieci gazebo hanno lavorato 40 operatori dell'Asp tra medici, infermieri, veterinari, personale tecnico ed amministrativo.
“La prevenzione viene fatta in piazza perché siamo noi che andiamo incontro alla gente - ha sottolineato il direttore generale dell'Asp, Antonio Candela - recarsi in ospedale o al poliambulatorio dell'Azienda sanitaria diventa spesso un ostacolo quasi insormontabile per tantissimi cittadini. Adesso siamo noi che andiamo tra la gente a proporre ed offrire esami che consentono concretamente di fare prevenzione. La risposta dei cittadini è sempre più numerosa come abbiamo avuto modo di constatare anche a Piazza Gino Zappa, trasformata, grazie anche alla collaborazione di Amministrazione comunale e Circoscrizione, in un villaggio della salute pieno di gente che ha manifestato grande interesse per gli screening proposti dall'Asp".

Sono state 46 le mammografie effettuate a bordo del camper della LILT (Lega Italiana per Lotta contro il Tumore), 32 le visite dermatologiche, 42 quelle oculistiche, 65 cardiologiche e 80 quelle pneumologiche, mentre sono stati 398 gli esami relativi allo screening diabetologico e dei fattori di rischio cardiovascolari. Nell'ambito della prevenzione del tumore al colon retto, sono stati distribuiti 45 "sof test" per la ricerca del sangue occulto nelle feci, mentre i veterinari dell'Asp hanno installato 46 microchip e gli uffici amministrativi assicurato 43 prestazioni tra cambio-medico ed esenzione ticket per reddito.
Per la prima volta in “Asp in Piazza” è stato allestito anche un ambulatorio per la vaccinazione antinfluenzale: medici ed infermieri del Dipartimento di Prevenzione hanno effettuato 24 vaccinazioni. "Abbiamo portato a San Filippo Neri – ha concluso Candela - un messaggio rassicurante sul valore e sull'efficacia della vaccinazione antinfluenzale”.

Palermo 2 dicembre 2014

Nessun commento: