lunedì, giugno 09, 2014

"Asp in piazza" a Brancaccio

ASP DI PALERMO: MARTEDI’ 10 GIUGNO PREVENZIONE IN PIAZZA A BRANCACCIO. DALLE 9 ALLE 17 SCREENING ONCOLOGICI, VISITE SPECIALISTICHE E MICROCHIPPATURA DEI CANI 
La prevenzione farà tappa martedì prossimo, 10 maggio, a Brancaccio. Dalle ore 9 alle 17, in 5 camper e 10 gazebo, l’Asp assicurerà in via Fichidandia (spazio antistante il Liceo “Danilo Dolci”) screening oncologici, visite specialiste e servizi all’utenza. Saranno 50 – tra medici, veterinari, infermieri e personale tecnico ed amministrativo – gli operatori dell’Azienda sanitaria di Palermo impegnati nell’iniziativa. L’accesso a tutte le prestazioni  sarà diretto, gratuito e senza alcuna necessità di prenotazioni.


L’Asp garantirà: Screening del cancro al seno (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (la consegna della provetta da parte degli utenti sarà  fatta in una farmacia del quartiere; screening del tumore al collo dell'utero con prenotazione del pap-test presso il Consultorio familiare; screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; prevenzione cardiologica (visita ed elettrocardiogramma); prevenzione dai colpi di calore; prevenzione nei luoghi di lavoro; servizi all'utenza (esenzione ticket per reddito, prenotazioni di visite specialistiche negli ambulatori dell'Asp attraverso il CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, informazioni su richieste di invalidità ed attivazione Assistenza domiciliare integrata; il camper dei veterinari assicurerà tra l'altro la "microchippatura" gratuita dei cani.
 Analoghe iniziative sono in programma nel mese di giugno: il 12 a Camporeale, 17-18 giugno ad Ustica, il 20 a Piazza Valdesi ed il 26 a Piazza Gino Zappa nel quartiere San Filippo Neri.

Nessun commento: