domenica, giugno 15, 2014

Corleone, campi di lavoro antimafia. Al mattino lavoro, poi a vedere Portella...


I volontari con al centro Mario Nicosia
Oggi è stata una giornata veramente speciale. Al mattino abbiamo partecipato al lavoro nei campi contribuendo alla sistemazione delle vigne. E' stata l'occasione per conoscere i membri più giovani della Cooperativa "Lavoro e non solo": Erano giovani curiosi con una gran voglia di comunicare e confrontarsi. Siamo stati coinvollti nella realizzazione di un servizio di RAI2 sull'agricoltura e in particolare sull'attività della Cooperativa, che andrà in onda alla sera di sabato 28 giugno nel programma "Dossier". Nel pomeriggio invece Maurizio Pascucci ci ha condotto a conoscere Mario Nicosia, un vecchio Compagno di 90 anni di Piana degli Albanesi, superstite della strage di Pirtella della Ginestra, compiuta il I° maggio 1847 dalla banda di Salvatore Giuliano per conto della mafia, a difesa degli interessi dei latifondisti. Siamo andati con lui sul luogo della strage ove sorge il MEMORIALE creato dall'artista Ettore De Conciliis.
Mario ne conserva un ricordo vivissimo; nel suo racconto ci ha fatto rivivere minuto per minuto i fatti successi in quei tragici momenti trasmettendoci una commozione difficile da contenere. Riportiamo testualmente alcune delle sue frasi: " Non dobbiamo piangere più perchè abbiamo pianto molto. Ora dobbiamo essere forti. Abbiamo conquistato la Repubblica, la Costituzione, la Libertà, la Scuola, il voto alle Donne e non ultima l'Arma lunga 10 centimetri che non ha la pallottola ma dentro ha il veleno che uccide la mafia.......la Penna. Noi abbiamo sconfitto metà della mafia. Sconfiggere l'altra metà deve essere il compito delle nuove generazioni". Un giorno da segnare sul calendario. Una giornata da tenere stretta nel cuore e nella mente. Ricordiamo le 12 vittime:

Vincenzo La Fata, anni 8; Giovanni Grifò, anni 11; Giuseppe Di Maggio, anni 12; Serafino Lascari, anni 14; Giovanna Megna, anni 18; Castrenze Intravaia, anni 19; Vito Allotta, anni 20; Francesco Vicari, anni 22; Vita Dorangricchia, anni 23; Margherita Clesceri, anni 37; Giorgio Cusenza

Nessun commento: