lunedì, maggio 05, 2014

Regione Sicilia. I metalmeccanici occupano l'assessorato alle attività produttive

“NON VOGLIAMO FARE LA FINE  DELLA FIAT E DELLA KELLER”, DICE FOTI (FIOM CGIL)OCCUPATO L’ASSESSORATO ATTIVITA’ PRODUTTIVE: I DIECI COMPONENTI DELLA RSU FIOM-FIM-UILM DEL CANTIER NAVALE DENTRO LA STANZA DELL’ASSESSORE VANCHERI
Palermo 5 maggio 2014 -  Si sono piazzati in 10 nell’ufficio dell’assessore Linda Vancheri, nella sede dell’assessorato Attività produttive, occupandolo in attesa del suo arrivo. Sono i componenti dell’Rsu di Fiom, Fim e Uilm del Cantiere Navale, che aspettano da luglio  una risposta della Regione per dare il via alla realizzazione del  bacino di carenaggio da 80 mila tonnellate  “Chiediamo che il presidente venga  in Prefettura.
Deve dare una risposta chiara. Dopo l’incontro del luglio scorso al Mise, in cui abbiamo siglato l’accordo quadro, anche alla presenza del sindaco di Palermo Orlando, la Regione ha disertato tutti gli altri appuntamenti. Dovevano vederci ad agosto, a settembre, poi a novembre. Non c’era nessuno della Regione nemmeno quando a marzo abbiamo fatto l’incontro con Susanna Camusso dentro il Cantiere Navale – dichiara Francesco Foti – Staremo qui dentro fino a quando non arriva l’assessore”.

L’accordo quadro prevede per la realizzazione del  bacino da 80 mila tonnellate per l’offshore, un cofinanziamento di 50 milioni da parte della Regione. Gli altri 30 milioni li metterà Fincantieri, che ha già espresso il suo assenso.  “L’incontro con  Crocetta – aggiunge Foti - serve per verificare l’intenzione di portare avanti quest’opera e, di contro,  chiudere i due bandi da 50 milioni di euro, per i due  bacini da 19 mila tonnellate  e da  52 mila tonnellate, che si è deciso di non portare più avanti”.  

Nessun commento: