giovedì, marzo 20, 2014

XXII edizione Giornate FAI di primavera, sabato 22 e domenica 23 marzo 2014

Lo splendido monastero del SS. Salvatore a Corleone
Apertura straordinaria di 750 luoghi in tutte le regioni italiane. A Corleone si potrà visitare il monastero del SS. Salvatore tra arte e natura
Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana
A Palermo “I Beni nascosti
In occasione della XXII edizione delle Giornate FAI di Primavera, sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 in tutta Italia saranno aperti al pubblico centinaia di siti, spesso inaccessibili.

Aree archeologiche, percorsi naturalistici, borghi, giardini, chiese, musei, Biblioteche e Archivi.
Come ogni anno, i visitatori, si avvalgono di guide d’eccezione: giovani studenti che nel corso dell’anno scolastico affrontano un percorso per diventare Apprendisti Ciceroni®, ai quali è affidato il compito di illustrare aspetti storico-artistici, presentare i contenuti culturali, raccontare le storie intime, svelare, talvolta, i segreti dei luoghi oggetto di visita.

La formula, è quella di sempre: ingresso a contributo libero e la partecipazione entusiasta degli Apprendisti Ciceroni® ai quali sarà rilasciato un Attestato.
Al fine di dare accoglienza e guidare i presenti alla (ri)scoperta dei “Beni Nascosti” sono tante le scuole di Palermo, di ogni ordine e grado, coinvolte nel progetto: Scuola Media CEI-Centro Educativo Ignaziano; Liceo Classico Statale Giovanni Meli; Liceo Scientifico Statale Stanislao Cannizzaro; Istituti comprensivi Piersanti Mattarella, Falcone, Sciascia, Guttuso e Ignazio Florio-San Lorenzo e il Centro Studi Pedro Poveda.

A Palermo, il percorso dei “Beni Nascosti”, non ha solo lo scopo di approfondire gli aspetti storico-artistici dei monumenti, ma di svelare quei luoghi nascosti e poco visibili ricchi di cultura e carattere.
Sette tra Palazzi, Chiese e Ville, patrimonio architettonico del nostro territorio saranno aperti al pubblico per l'occasione sabato 22 e domenica 23 dalle 10.00 alle 17.00: Palazzo Sclafani in Piazza Vittoria 14, Cappella della Soledad in Piazza Vittoria (aperta solo Domenica 23), Chiesa di Santa Maria della Purificazione e Albergo dei Poveri in Corso Calatafimi 217, Palazzo Morozzo della Rocca - Chiesa di San Giuseppe Cafasso in via dei Benedettini e Villa Raffo in via Bianchini, quartiere San Filippo Neri, Villa Whitaker, in via Cavour 6 (visita riservata).

Per gli iscritti FAI e per coloro che si iscriveranno all’ingresso dei siti, è riservata la visita a Villa
Whitaker, sede della Prefettura. Data l’eccezionalità dell’apertura al pubblico di Villa Whitaker, è necessario  consegnare un documento d’identità valido all’ingresso , non portare zaini  o borse ingombranti. Si accederà a gruppi di 15 e, per non avere code e attese, è richiesta la prenotazione al cell  342 144 34 60  entro il  20 marzo dalle ore 9.00 alle 12 e dalle 16.00 alle 19.00 o per mail delegazionefai.palermo@fondoambiente.it o al Segretario della Delegazione, Walter Morvillo: waltermorvillo@libero.it . I prenotati  avranno la precedenza .

Nelle due giornate momenti musicali a cura degli studenti del Conservatorio V. Bellini di Palermo e del Centro Musicale di Palermo allieteranno i presenti nei siti aperti per l’occasione.

Aperti al pubblico anche luoghi in comuni della provincia di Palermo: Bagheria (Arte, Misteri e... Mostri. Il Giardino di Villa Palagonia), Caccamo (I Tesori del Duomo di Caccamo), Castelbuono (Castello dei Ventimiglia – Museo Civico, Museo della Tecnologia e delle Comunicazioni Fondazione Di Pasquale – Pupillo, Matrice Vecchia, Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo, Torre dell’Orologio, Chiesa San Francesco), Corleone (Alla scoperta del Monastero del SS. Salvatore tra Arte e Natura),Piana Degli Albanesi (Museo del Santuario di Maria SS. Odigitria, Museo Civico Barbato, Chiesa di San Giorgio Megalomartire Esposizione permanente del patrimonio iconografico, Il Catino Absidale di Pietro Novelli Cattedrale di San Demetrio Megalomartire) e Santa Cristina Gela (Palazzo Musacchia Leonardo da Vinci, genio eterno. Esposizione straordinaria dei facsimili del codice Trivulziano e del volo).                                         

Per l’elenco completo delle aperture delle Giornate FAI e gli orari aggiornati, consultare il sito www.giornatefai.it. Con un touch si potrà inoltre scaricare gratuitamente sugli store di Google e Apple la App delle Giornate FAI di Primavera: pochi secondi per visualizzare la mappa con tutte le aperture, l’App riconoscerà la vostra posizione e vi saprà indicare i luoghi più vicini.
Per un filo diretto con la delegazione di Palermo, condividere il vostro viaggio alla scoperta dei Beni Nascosti ed essere aggiornati in tempo reale sulle informazioni sulle giornate di primavera 2014, scriveteci su Facebook “Delegazione FAI Palermo” o su Twitter “FAI Sicilia” o pubblicate foto su Instagram. L’hashtag della Delegazione FAI Palermo per la XXII edizione delle Giornate FAI di Primavera sarà #GFPbeninascosti.


La delegazione FAI di Palermo, con questo programma ricco e vario, mira a sensibilizzare quanti vogliano sostenere con un contributo la difesa del patrimonio storico-architettonico e paesistico-naturalistico.

Nessun commento: