domenica, marzo 02, 2014

La Corte dei Conti bacchetta i politici siciliani

La Corte dei Conti
Il presidente Luciana Savagnone: "La politica non riesce a dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini"
Bacchetta la classe politica della regione nella sua prima relazione da presidente sezione giurisdizionale della Corte dei Conti Luciana Savagnone. E non si limita a snocciolare solo dati sul lavoro fin qui svolto e sui risultati ottenuti. Osserva che davanti davanti alle condizioni di povertà delle famiglie, delle disastrose condizioni economiche dei siciliani "la politica non riesce a dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini, occupandosi prevalentemente di se stessa e, sempre più spesso, sottraendo ricchezza al Paese, depredando nei più diversi modi, ed in questo la realtà supera spesso la fantasia, le risorse pubbliche che dovrebbero essere destinate alla crescita - ­ afferma il presidente ­ - Se i cittadini più sfortunati e più poveri spesso delinquono perché mossi dal bisogno, nessuna giustificazione può addurre colui che, essendo un rappresentante politico, è un privilegiato". 


Un atto d'accusa impietoso. "La corruzione della classe politica è dettata -­ afferma ­ - allora, soltanto da una incontrollata smania di ricchezza e di potere. Essa non solorappresenta un fenomeno detestabile e biasimevole dal punto divista morale, ma costituisce una concausa determinantedell'impoverimento dell'intera nazione, per quello di cui ci si appropria ed ancora di più per ciò che, con le risorse sottratte, lo Stato sarebbe stato in grado di fare".

Un malaffare, secondo il presidente della Corte dei Conti che si lega con gli affari di Cosa Nostra. "In Sicilia, peraltro, il fenomeno corruttivo spesso lambisce e si intreccia con gli interessi dell'universo mafioso, ma anche quando è del tutto estraneo ad esso, in qualche modo, lo favorisce. ­ osserva ­ - I reati di corruzione, infatti, anche quelli apparentemente di scarso rilievo, rendono più fertile il terreno su cui cresce e si sviluppa la delinquenza mafiosa, attraverso il perseguimento di interessi economici comuni, connivenze, reciproche protezioni". Per Savagnone: "Anche all'interno della pubblica amministrazione molteplici vicende, aventi rilievo penale, hanno coinvolto dipendenti, mortificando ed umiliando coloro che con onestà e fatica si dedicano al lavoro".

La Sicilia, 2 marzo 2014

Nessun commento: