mercoledì, marzo 19, 2014

"ASP IN PIAZZA" venerdì farà tappa a Cefalù

SCREENING ONCOLOGICI E VISITE SPECIALISTICHE GRATUITE VENERDÌ A PIAZZA DUOMO. Sessanta operatori dell'Azienda Sanitaria di Palermo saranno impegnati venerdì prossimo, 21 marzo, a Cefalù per "Asp in Piazza", manifestazione itinerante che, dopo Partinico, Bagheria, Termini Imerese e Corleone, farà tappa nella cittadina normanna. Dalle ore 10 alle 17 ci sarà la possibilità di usufruire gratuitamente di una lunga serie di prestazioni. Saranno 5 i camper dell'Asp che stazioneranno a Piazza Duomo, mentre all'interno dell'ottagono di Santa Caterina, saranno allestiti gli ambulatori specialistici. "Asp in Piazza" a Cefalù assicurerà le seguenti prestazioni:
1. Screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); 2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; 3. Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; 4. Visita cardiologica ed elettrocardiogramma (2 postazioni); 5. Visita geriatrica; 6. Visita oncologica; 7. Visita auxologica; 8. Visita diabetologica; 9. Servizi all'utenza (prenotazioni di visite specialistiche per gli ambulatori dell'Asp attraverso il CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, informazioni su richieste di invalidità, Assistenza domiciliare integrata, esenzione ticket per reddito o patologia); 10. Informazioni sulla prevenzione nei luoghi di lavoro; 11. SerT e Dipartimento salute mentale; 12. Educazione alla salute; 13. Il camper dei veterinari dell'Asp assicurerà tra l'altro la "microchippatura" dei cani. 
Verranno, inoltre, fornite informazioni sulle vaccinazioni raccomandate e consigliate per l'infanzia, l'adolescenza e gli adulti. L’accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione. 
Per ogni cittadino che si sottoporrà allo screening, così come viene fatto in ospedale, verrà redatta una cartella clinica. In caso di test positivo, l'utente sarà avviato ad un percorso programmato e pianificato di approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito, nel rispetto di rigorosi indicatori di qualità previsti a livello nazionale e internazionale.
L’accoglienza degli utenti sarà curata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Cefalù che offriranno, tra l'altro, prodotti della dieta alimentare mediterranea.

Nessun commento: