venerdì, marzo 28, 2014

A Termini Imerese, lezione sulle popolazioni indigene della Sicilia e la “colonizzazione” greca”

Il disegno di una nave greca
Si conclude così con la lezione sulle popolazioni indigene della Sicilia e la “colonizzazione” greca” il Corso di Archeologia Protostorica
Si terrà sabato 29 marzo 2014 alle ore 16,30 l’ultima lezione del Corso di Archeologia Protostorica organizzato dall’Associazione SiciliAntica in collaborazione con il Parco Archeologico di Himera e con il Museo Archeologico “A. Salinas” di Palermo. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, si terrà la lezione dal titolo: “Le popolazioni indigene della Sicilia  e la “colonizzazione” greca. La relazione sarà tenuta da Gioacchino Francesco La Torre, Archeologo e docente di Archeologia Classica presso l’Università di Messina.
L’incontro si terrà presso l’auditorium del Liceo scientifico “N. Palmeri” a Termini Imerese. Alla fine della lezione saranno rilasciati ai partecipanti gli attestati di partecipazione. Il giorno successivo, domenica 30 marzo, si terrà la visita guidata ai Musei di Caltanissetta e Marianopoli.

Si conclude così, con l’arrivo dei greci sulle coste siciliane, l’interessante e per certi aspetti ancora misteriosa epoca denominata protostoria. Il corso  ha esaminato i vari aspetti del periodo esaminando i popoli che hanno abitato la Sicilia: i Siculi, Sicani e Elimi, le fonti storiche e letterarie, i santuari indigeni, la religiosità degli antiche genti. Una serie di lezioni che hanno raccontato la Sicilia tra la tarda Età del Bronzo e l’Età arcaica. Per informazioni: SiciliAntica, Via Ospedale Civico, 32 - Termini Imerese Tel. 091 8112571 - 346 8241076 E-mail: terminiimerese@siciliantica.it.

Nessun commento: