martedì, gennaio 21, 2014

Per fare qualsiasi cosa devi camminare molto…..

Fra Paolo
MARIA ELENA BAGARELLA
Ci sono legami che il tempo e la distanza non cancellano e uno di questi è quello che Corleone ha con Fra Paolo dei Frati Minori Rinnovati, che per lungo tempo ha “seminato” sul nostro territorio e tanto ha stimolato alla crescita in ambito sociale  molti di noi, con la promozione della nascita di realtà associative ancora oggi operanti. Rivederlo a maggio dell’anno appena trascorso è stato bello, come sempre lo è vedere i cari vecchi amici dai quali ci separa forzatamente il tempo e lo spazio. Fra Paolo ha lasciato Corleone per raggiungere il villaggio di Pomerini in Tanzania molti anni fa e lì opera attivamente come diacono. Ciò non ha interrotto la comunicazione e il legame e ogni volta che ci si rivede si prosegue il dialogo intrapreso con lui come se non ci si fosse mai separati. E così lentamente Fra Paolo ha portato prima l’Africa e la testimonianza del suo lavoro in Tanzania fra noi e poi alcuni di noi in Africa a fare una esperienza di volontariato. Da qui è nata a piccoli passi l’idea di sostenere in qualche modo il lavoro di Fra Paolo a Pomerini  e di convogliare in questo le energie di tutti coloro che volevano contribuire anche a distanza, condividendo insieme un cammino verso un obiettivo ben preciso.

Proprio con l’intento di non arenarci  solo sulle buone intenzioni, ma concretizzare fatti tangibili, abbiamo definito insieme a Fra Paolo stesso un progetto ben preciso costruito sulle esigenze e sulle necessità reali di questa comunità africana. Poi da piccolo gruppo che si era, si è allargata la proposta ad associazioni e persone di buona volontà che avevano voglia di lasciarsi coinvolgere, di costruire, di mettersi in cammino insieme  e, a quel punto, si sono delineati sempre meglio obiettivi e modalità operative.
S
L'incontro per la Tanzania di domenica scorsa
i è stilato un progetto che prevede la costruzione di un  centro culturale polivalente sito a Pomerini gestito  dai giovani del luogo. Una struttura di circa  200 mq, composta di una sala proiezioni, una biblioteca, una stazione radio, un internet point e circondata da uno spazio alberato esterno. E, convinti che le esperienze sul campo sono più efficaci di mille racconti, abbiamo pensato alla realizzazione di un campo di lavoro volontario a Pomerini attraverso il quale 20 giovani del nostro territorio potranno contribuire alla costruzione del centro culturale polivalente.
Come tutti i progetti anche questo ha un suo costo di realizzazione e sarà necessario raggiungere la rispettosa cifra di  € 35.000,00,  per la raccolta dei quali ci si attiverà in tutti i modi possibili nei prossimi dodici mesi.
Anzi, per l’esattezza, ci si è già attivati realizzando il 2 e 3 Gennaio, appena trascorsi, due meravigliose serate in cui musica e parole ci hanno avvolti in una calda e suggestiva atmosfera presso l’Antico Casale, sorseggiando una calda tazza di te come fossimo seduti ad un caffè letterario. Molta gente ha risposto positivamente e generosamente all’iniziativa e ha contribuito, anche con donazioni, tanto da raggiungere la cifra di € 1880,00 che consente già di acquistare il terreno.
A questo punto non resta che costituirsi in ONLUS e si è lavorato allo statuto dell’Associazione “Animosa Civitas” per garantire massima trasparenza e un organizzazione stabile a un progetto che ormai vuole camminare spedito verso l’obiettivo e non può che farlo attraverso le gambe di tutti coloro che vorranno sostenerlo, ciascuno per la propria piccola o grande parte che sia, ciascuno con quello che è e sa fare, con le proprie idee e la passione che saprà metterci dentro, ma comunque tutti insieme come territorio corleonese per dimostrare ancora una volta di essere una “Animosa Civitas” che si rimbocca le maniche e lavora sodo per raggiungere i propri obiettivi, spingendo lo sguardo  anche oltre i propri confini.
Dai racconti di Fra Paolo e di coloro che hanno vissuto l’esperienza di portare il proprio contributo direttamente in Africa, per quanto diversi gli uni dagli altri rispetto alle sfumature captate, rispetto agli incontri fatti o a quello che questa esperienza lascia dentro, una cosa mi hanno trasmesso chiaramente: in questo luogo, per fare qualsiasi cosa devi camminare molto.
Oggi noi ci stiamo proponendo di fare qualcosa insieme per Pomerini e allora non ci resta che  coltivare la consapevolezza che dovremo camminare molto per realizzare questo qualcosa, ma che, se lo faremo insieme, la fatica della strada ci sembrerà meno pesante perché  potremo farlo alla luce di un proverbio africano che ci suggerisce come affrontare gli ostacoli del cammino: “Lancia il tuo cuore davanti a te e corri a raggiungerlo”.
Per l’Associazione “Animosa CivitasONLUS

Maria Elena Bagarella

Nessun commento: