domenica, gennaio 26, 2014

Corleone, è giusto "cancellare" piazza Santa Maria?

L'inaugurazione di piazza Mario e Giuseppe Francese
Pubblichiamo il dibattito che si è sviluppato su Facebook sulla cancellazione di piazza S. Maria, che - dice il sindaco Savona - non esiste, ma - aggiungo io - viene riportata con questo nome da tutte le mappe, compresa googlemaps, che è quella più usata dai "navigatori" di internet. Tutto è iniziato con questa piccola osservazione che ho scritto ieri sera...
Dino Paternostro Sono d'accordo che si intitoli una strada a Mario e Giuseppe Francese. Ma perché proprio piazza Santa Maria, una piazza storica di Corleone, che sorge accanto alla chiesa e al convento di Santa Maria di Gesù? Non si poteva scegliere di reintitolare una piazza o una via senza storia? Oppure senza nome? (Per partecipare al dibattito CLICCA QUI)

Dolce Candy per me è e sarà sempre pazza santa mariia!!!! anni di storia per una targa in memoria dell'ennesima vittima della mafia... tanto di rispetto ovviamente.. ma di certo oltre a cambiar per l'ennesima volta un'altro nome nulla cambia se non stravolgere la storia delle nostre strade....è come cambiare il nome ad una persona dopo anni....assurdo!!

Vincenzo Rizzotto Abbiamo tanti concittadini illustri e e anche meno ma comunque che si sono contraddistinti per il loro impegno civile e sociale a cui dedicare le nostre vie.

Giuseppe Scaturro pienamente d'accordo!

Vincenzo Rizzotto Qualche anno fa avevo proposto di dedicare la via Discesa S.Maria Mons Giuseppe Cannaliato e non se ne fatto niente. Mi sa comunque di improvvisazione, perche giungono voci di altre vie o piazze intitolate a persone anonime per la comunità corleonese.

Lea Savona La piazza Santa Maria era senza nome, nella toponomastica il suddetto spiazzo non era stato mai intitolato , neanche a Santa Maria di Gesu'.

Vincenzo Rizzotto Allora chiamarla Piazza S.Maria di Gesù.

Lea Savona Comunque non essendoci persone residenti nello spiazzo , non sara' necessario cambiare indirizzo nei documenti per alcuno , e sono daccordo nel pensare che sara' piu' facile individuarla per tutti individuarla come piazza Santa Maria , anche se nella sostanza non abbiamo mai avuto un atto in tal senso, ma l' abbiamo collegata alla presenza di una chiesa . Dedicarla a Mario e Giuseppe Francese , per chi conosce la loro storia e per il forte legame che hanno avuto con Corleone non e' stato cosa da poco. A volte i simboli hanno un forte significato in un cammino dove si fa rete e non ci si divide certo per uno spiazzo , soprattutto quando non si toglie nulla alla nostra amata chiesa di Santa Maria , che sempre rimarra' cosi denominata.
13 ore fa · Mi piace · 1

Maestra Marisa É diventato un vezzo il cambio nome, una sciocchezza all'inseguimento dell'immagine. Se la comunitá la chiama da sempre Piazza Santa Maria che resti o si intitoli cosí.

Lea Savona Non e' stato cambiato nessun nome. Chi l' ha chiamata cosi' , puo' continuare a farlo nessuno lo vieta, rimane il fatto che non era intitolata, e titolarla sicuramente non e' un vezzo , ma un dovere.

Maestra Marisa Titolarla come la chiamavano e probabilmente continueranno a chiamarla i corleonesi avrebbe sconvolto qualcosa? La toponomastica ovviamente non é una scienza esatta!

Maestra Marisa E per chiudere sono d'accordo con Dino!

Giusi Gennaro Anch'io sono d'accordo con Dino...La Sindaca afferma che non è un cambiamento di nome allora cos'è!!!Bastava intitolarla. una volta tanto rispettiamo la nostra storia che facilmente dimentichiamo!!

Genoefa Flauto Sono d'accordo con Dino e Maestra Marisa : la piazza rimanera la Piazza Santa Maria !!

Dolce Candy Scusa lea ma che senso ha allora intitolarla a qualcuno se alla fine x tutti i cittadini sarà sempre santa maria...e come dici tu sai che continueremo a chiamarla cosi.... che ricordo si avrà del giornalista? Solo una tabella? E cmq vi sono attività che dovranno cambiar nome dell'indirizzo......

Vincenzo Rizzotto Tutte titolazione che le prossime generazioni cambieranno subito, in quanto privi di fondamento

Francesco Comaianni Condivido Direttore

Nino Briganti In tutti questi anni nessuno ha pensato di intitolare una via a Sandro Pertini, il presidente più amato dagli italiani e ad Ignazio Buttitta, il più grande poeta dialettale siciliano. Dino, se condividi, proponi questa cosa.

Dino Paternostro Certo, Nino Briganti, lo farò. E proporrò pure di intitolare una via o una piazza a Luciano Nicoletti (1905), Andrea Orlando (1906) e Giovanni Zangara (1919), corleonesi onesti assassinati dalla mafia, che nessuno più ricorda. Io ne ho scritto ne "L'an...Altro

Vincenzo Rizzotto Siamo i corleonesi a non capire, perché dedicare a...

Dolce Candy Ma poi pensandocci... a chisi anzichè mette vie di erbe varie... perchè non titolar quelle anzichè toglier nomi storici al paese??


Nessun commento: