mercoledì, dicembre 18, 2013

Ospedale, Punto nascita. Domenica assemblea cittadina

Domenica 22 dicembre alle ore 17:30 a Sant'Agostino si terrà un'assemblea cittadina, come faranno negli altri comuni del territorio, in merito al depotenziamento dell'Ospedale di Corleone. Sarà il primo momento della mobilitazione generale del corleonese oltre alla petizione popolare che verrà inviata al Presidente Crocetta e al Capo dello Stato Napolitano. L'ospedale non solo non si tocca ma va potenziato. Invitiamo la cittadinanza ancora una volta a partecipare per difendere il nostro diritto alla salute. 
Intanto stasera si è riunito il consiglio comunale in seduta straordinaria ed urgente per dibattere il pericolo della chiusura del Punto nascita. Alla fine è stato approvato un documento che pubblichiamo di seguito:
Comune di Corleone, Comune di Campofiorito, Comune di Giuliana, Comune di Prizzi, Comune di Bisacquino, Comune di Chiusa Sclafani, Comune di Roccamena, CGIL Funzione Pubblica, Camera del Lavoro di Corleone, CISL Corleone, CNA, Corleone Dialogos, Città Nuove, ORA Corleone, Comitato Venerdì Santo, Omnia Onlus, +39, Consorzio 846, CERIFOP, New Corleone, AVIS, il Germoglio.


------------------------------------------------------------------------
IL CONSIGLIO COMUNALE DI CORLEONE

ESPRIME forte preoccupazione per le sorti del nostro Presidio Ospedaliero, di cui pare che sia ormai certa la prossima chiusura del Punto nascita e della Pediatria. Sarebbe una forte penalizzazione per una zona  che ha già visto la soppressione del Tribunale, che ha una rete viaria fatiscente ed è lontana dall'area metropolitana di Palermo. Sarebbe una forte penalizzazione per oltre 100 mila cittadini di quest'area interna della Sicilia, che comprende anche alcuni comuni della provincia di Agrigento, i quali hanno questo Ospedale e questo Punto nascita come riferimenti fondamentali per la difesa del loro diritto alla salute e per il loro diritto a nascere anche a Corleone. L'alternativa di riferimento sarebbe il Punto nascita di Partinico, che dista 45 chilometri tutti curve e circa un'ora di percorrenza da Corleone. Molti di più dagli altri comuni. In questo modo crescerebbe molto il rischio per la salute delle mamme e dei loro nascituri.

Negli anni, insieme ad altre forze democratiche e ai sindacati, questo consiglio comunale ha sostenuto importanti battaglie per la sua difesa, ottenendo dei risultati decenti. Adesso però sembra che la situazione stia precipitando, con la prospettiva sempre più concreta che chiudano Punto nascita e Pediatria, per arrivare infine alla soppressione dell'intero ospedale.


IL CONSIGLIO COMUNALE DI CORLEONE

Alla luce delle superiori considerazioni, aderisce all’assemblea cittadina programmata per il 22 dicembre a Corleone e alla manifestazione della zona del Corleonese programmata per il prossimo 11 gennaio, finalizzate a chiedere alla Regione che il Punto Nascita del P.O. di Corleone non sia soppresso ed ottenga la deroga prevista dalla legge per le zone disagiate dell’interno.

Nessun commento: