mercoledì, novembre 27, 2013

MAFIA: LUMIA (PD), CREARE SPAZIO GIURIDICO ANTIMAFIA EUROPEO

Il senatore Giuseppe Lumia
Palermo, 26 novembre 2013 - "La risoluzione approvata dal Parlamento Europeo, su proposta della Crim (Commissione sul Crimine organizzato, corruzione e riciclaggio di denaro) guidata dall'on. Sonia Alfano, può essere la base per una svolta tanto attesa e necessaria nella lotta alle mafie: creare uno spazio giuridico antimafia europeo". Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare  antimafia, commentando il tema trattato dal convegno "Le mafie nel mirino dell'Europa" che si è svolto oggi a Palermo.

"Con uno spazio comune - aggiunge - le mafie verrebbero colpite sul piano patrimoniale, economico e finanziario con maggiore efficacia. Cosa nostra, la Camorra e soprattutto la 'Ndrangheta dovrebbero fare i conti con un sistema antimafia uguale in Italia come nel resto d'Europa. Lo stesso dicasi per le mafie straniere. Ogni Paese europeo deve avere, quindi, la stessa legislazione e gli stessi strumenti per aggredire i patrimoni dei boss, tutelare i testimoni di giustizia e combattere le collusioni con l'economia e la politica".

"In Italia - conclude l'esponente antimafia del Pd - mancano all'appello due norme importanti per dare maggiore organicità al contrasto delle mafie sul piano internazionale: il recepimento della direttiva sulle squadre investigative comuni e l'introduzione nel nostro ordinamento del reato di autoriciclaggio. Con questi due provvedimenti e con le indicazioni fornite dalla Crim possiamo fare veramente un salto di qualità".

Nessun commento: