mercoledì, ottobre 16, 2013

Funziona la raccolta differenziata nei comuni "virtuosi" di Bisacquino e Campofiorito

Il 27 settembre è stata una bella giornata di sole! Quale prologo e auspicio migliore per mettere in pratica l’iniziativa organizzata da Legambiente, “PULIAMO IL MONDO 2013”,  giunta oramai alla 21a edizione. Ed è proprio in questa calda giornata che i 340 studenti delle scuole elementari e medie di Bisacquino e Campofiorito hanno deciso di “ripulire”  le strade dei due comuni situati nell’entroterra della provincia di Palermo. L’iniziativa, organizzata dagli uffici amministrativi di Bisacquino dell’Alto Belice Ambiente e dalle amministrazioni comunali di Bisacquino e Campofiorito, guidate rispettivamente da Tommaso Di Giorgio e Giuseppe Oddo, è stata condivisa dall’istituto comprensivo di Bisacquino diretto dal  dirigente scolastico, prof.ssa Maria Paola Raia, la quale, come ha ricordato nel discorso introduttivo della giornata, ha aderito con entusiasmo alla proposta lanciata dalle due amministrazioni comunali, riconoscendo l’importanza di questa attività didattica effettuata sul territorio mettendo a frutto le nozioni apprese in aula.

L’iniziativa è stata preceduta da una intensa settimana di sensibilizzazione, curata dall’area comunicazione dell’Alto Belice Ambiente di Bisacquino e di preparazione da parte dei docenti delle scuole coinvolte, i quali hanno guidato i ragazzi nella realizzazione di cartelloni, slogan e visiere, utilizzando per l’occasione anche materiali riciclati.
I ragazzi non hanno preso sottogamba l’iniziativa e, ben stimolati dai loro insegnanti, si sono rimboccate le maniche, muniti di guanti e sacchetti e con molto fervore hanno pulito vie, ville,  parchi e angoli dei due comuni.
Alla fine dell’iniziativa i ragazzi stanchi, assetati e accaldati ma, allo stesso tempo, compiaciuti e appagati dall’ottimo lavoro svolto, si sono radunati nelle rispettive piazze principali, dove hanno ricevuto dal sindaco e dal dirigente scolastico l’attestato di ringraziamento da parte di Legambiente.
Nel comune di Bisacquino sono stati raccolti 500 kg. di rifiuti, di cui circa kg. 300 differenziati (250 kg. di vetro e 50 kg. di plastica), mentre nel comune di Campofiorito sono stati raccolti kg. 100 di rifiuti vari, perlopiù cartacce, volantini ed altri materiali consimili.
L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di sensibilizzazione e di educazione ambientale, già da tempo avviato nei due comuni.
Progetto che ha preso inizio nel 2011, quando i due comuni hanno deciso di adottare il progetto di raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo del porta/porta progettato dagli uffici amministrativi di Bisacquino dell’Alto Belice Ambiente.
Metodologia adottata successivamente anche negli altri cinque comuni della zona (Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Giuliana, Palazzo Adriano e Prizzi), che ha reso questi sette comuni una anomalia positiva nel desolato panorama della gestione dei rifiuti in Sicilia e che ha spinto i sette comuni a manifestare la volontà di costituirsi come A.R.O. (Area di Raccolta Ottimale) congiunto, non appena sarà concluso la transizione che dagli attuali Ato dovrà portare alla costituzione delle S.R.R. (Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti) previste dalla L.R. 9/2010.
 Da quando è stato adottata la metodologia di raccolta differenziata porta/porta le percentuali di R.D. nei sette  comuni hanno raggiunto una media del 70%, quota ben al di sopra del 65% richiesto dalle leggi europee e nazionali.   

Un modello virtuoso  e funzionale che si è esteso anche ad altri comuni appartenenti all’Alto Belice Ambiente, quali Roccamena e Piana degli Albanesi, che in pochi mesi hanno eguagliato le percentuali di RD dei sette comuni apripista e che a breve sarà anche applicato ai comuni di San Giuseppe Jato, San Cipirello, Altofonte e Belmonte Mezzagno. 

Nessun commento: