lunedì, settembre 16, 2013

Nessun dorma, la web radio contro la ‘ndrangheta

Si chiama Nessun Dorma la web-radio voluta dai ragazzi dell’Osservatorio sulla ‘ndrangheta (responsabile è Claudio La Camera), che offrirà spazio a chiunque abbia voglia di lasciare un contributo su quella che è l’organizzazione criminale che oggi fattura di più , che si è infiltrata in tutte le regioni d’Italia (come dimostrano le inchieste della magistratura) e che investe in cinque continenti. Giornalismo d’inchiesta e contributi direttamente dagli ascoltatori, ma anche possibilità di ‘staccare la spina’ con un pò di musica. I giovani di Reggio e provincia saranno formati per la gestione del progetto. “La Calabria ha bisogno di essere raccontata per come sono le cose.
C’è tanta necessità che l’Italia sappia che la Calabria ne fa parte e viceversa. In questi primi mesi di lavoro in questa città ho sentito tanta gente che vorrebbe una Reggio diversa. Bisogna però dire che se la ‘ndrangheta è la peggiore componente, c’è anche una borghesia che continua a fare in questa città affari con la ‘ndrangheta. E sono i professionisti ‘a disposizione’ delle cosche” le parole utilizzate da Federico Cafiero de Raho, procuratore di Reggio Calabria da qualche mese e in passato protagonista di indagini antimafia a Napoli, che ha sostituito Giuseppe Pignatone, diventato nel frattempo numero 1 della Procura di Roma.
“E’ un segnale importante, soprattutto in un territorio quale è Reggio Calabria che ha bisogno di trasparenza, di un’immagine di legalità che corrisponde esattamente a quello che sentono degli operatori che credono negli ideali più alti come chi gestisce questa struttura, come tanti appartenenti alle istituzioni che oggi vogliono un cambiamento serio che necessariamente deve passare attraverso una voce trasparente, una voce che corrisponde esattamente alla realtà e che non rappresenti all’esterno una realtà diversa da quella effettiva. Credo molto in questa iniziativa”.

Il progetto ha ricevuto lo stanziamento da parte dall’Agenzia Nazionale Giovani nel quadro del Programma Gioventù in Azione e vede tra i promotori Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato di Cinisi e Radio 100 Passi di Palermo.

Nessun commento: