venerdì, settembre 06, 2013

7 settembre 2013: Premio di poesia Animosa Civitas Corleonis

L’Associazione Corleone Dialogos, con il Patrocinio del comune di Corleone, organizza la serata conclusiva della quarta edizione del Premio di Poesia Animosa Civitas Corleonis e premio per la poesia siciliana Giovanni Bonanno. La manifestazione si terrà sabato 7 settembre 2013 alle ore 19:30 nella suggestiva cornice di Piazza Asilo in Corleone. Parteciperà anche il Cuntastorie e Puparo Gaetano Celano, il quale si esibirà dando saggio di una delle arti più antiche della nostra terra.

Una serata all’insegna dell’arte per continuare il percorso di crescita e riscatto culturale di un popolo, perché una terra che conosce vergogna e dolore può riscattare il suo presente e il suo futuro tramite la cultura, l’arte e la riflessione. Questo, però, non vuol dire assecondare la codarda voglia di proiettarsi verso elucubrazioni lontane e criptiche che distolgano la mente dalla memoria, ma volgere lo sguardo verso le proprie tradizioni artistiche per sentirle ancora proprie per  poi concentrarsi sulle istanze del presente.
Proprio in virtù di questa essenza dialogica e propositiva la quarta edizione del premio Animosa Civitas Corleonis sarà basato su una formula inusuale: il caffè letterario. In questa occasione, infatti, Piazza Asilo verrà trasformata in un enorme ed elegante caffè letterario nel quale si avvicenderanno poeti, pittori, performers e musicisti, annullando la  distanza palco-platea/performer-auditore.
La cultura torna al proprio fruitore e alle proprie radici.

Per informazioni sull’evento:

Nessun commento: