giovedì, agosto 01, 2013

Telespazio. Il ministero dello Sviluppo Economico apre uno spiraglio per il rilancio

La struttura di Telespazio vicino al lago Scanzano
E’ stata data oggi in X commissione (Attività produttive, commercio e turismo) la risposta all’interrogazione del deputato del Pd Franco Ribaudo sul “Piano industriale della società Telespazio e prospettive produttive e occupazionali del sito di Scanzano”. Il Ministero dello Sviluppo Economico, considerata anche la disponibilità della Regione Siciliana, ha preso l’impegno di attivarsi per valutare le proposte per il rilancio dell’Area spaziale, intensificando gli incontri con tutte le parte coinvolte, al fine di favorire la ripresa economica e garantirne i livelli occupazionali.

Dal canto suo, il deputato del Pd Franco Ribaudo, membro della commissione Finanze alla Camera, che sta seguendo con particolare attenzione il momento di difficoltà dei lavoratori del Centro spaziale di Scanzano, ha confermato la sua intenzione di battersi affinch é non venga cancellata la politica industriale del Governo nel settore delle telecomunicazioni in Sicilia.
“Il Governo – ha detto Ribaudo – deve dare l’indirizzo delle scelte di politica industriale alle holding di Stato, per dare il via a politiche di rilancio delle attivit à economiche nell’Isola, che dal centro  del Mediterraneo può avere uno sguardo privilegiato verso i paesi del Sud del mondo. Ciò è indifferibile proprio adesso che anche la Regione Siciliana ha dato la disponibilità a compartecipare ad eventuali piani di investimento”.

Il Ministero dello Sviluppo Economico si è, infine, impegnato a  convocare un nuovo tavolo per settembre, preliminarmente all’apertura dell’annunciata procedura di CIGS da parte dell'azienda Telespazio.

Nessun commento: