martedì, agosto 20, 2013

Corleone, campo di lavoro antimafia. Concluso anche l'11°: da oggi altri 30 volontari



La raccolta dei pomodori
E così anche l'11° campo antimafie Liberarci dalle Spine  di Corleone si è concluso. E da oggi altri 30  volontari arriveranno a Corleone.
Diario dei volontari da Corleone
Dopo tanta attesa,  finalmente una giornata di lavoro a raccogliere i pomodori! E’ l’ultimo giorno e abbiamo cercato di dare il meglio di noi stessi nel lavoro nei campi. Subito dopo la colazione, ci aspettavano quattro ettari in salita pieni di pomodori. Dalle 8 alle 13 sotto al sole cocente e ancora nel pomeriggio, dalle 16 e alle 18.30, per raccogliere 60 quintali di pomodorini San Marzano che diventeranno una buona conserva della legalità.

Il lavoro è stato davvero duro perché per raggiungere il nostro obbiettivo non ci siamo mai fermati, a parte qualche lancio di pomodori marci, ma la soddisfazione di vedere il camion pieno di cassette ripaga il sudore e la fatica di otto ore di lavoro. Finita la raccolta abbiamo potuto ammirare lo splendido palazzo di caccia ottocentesco di Ficuzza, appartenuto a Ferdinando IV di Borbone, una meraviglia da non perdere!  Adesso, dopo una meritata cena, siamo pronti per l’ultimo ritrovo: il racconto delle nostre impressioni, sensazioni ed emozioni, provate in questi intensi giorni passati qui a Corleone. Domani torneremo alle nostre vite quotidiane, avendo acquisito il significato di un lavoro tanto duro ma allo stesso utile e gratificante che porteremo sempre con noi, ricordandocelo ogni volta che assaggeremo la passata della “Vitamina L”!!!
Federico, Francesca, Valentina.

Nessun commento: