martedì, luglio 30, 2013

MUOS, BOTTA E RISPOSTA TRA FERRANDELLI E CROCETTA

Fabrizio Ferrandelli
Fabrizio Ferrandelli, deputato regionale del Pd e segretario della commissione Ambiente e territorio, ha scelto il suo blog per pubblicare un post dal titolo “Muos, siamo al golpe. Crocetta dica con chi sta”, dove spiega quello che stamattina e’ successo in commissione all’Ars sulla vicenda del Muos di Niscemi. L’organismo, su sua richiesta, doveva infatti calendarizzare l’esame del ddl 517, un disegno di legge del Governo regionale che esclude in Sicilia la possibilita’ di autorizzare l’istallazione di impianti e il transito di materiale nucleare, e l’autorizzazione di istallazioni ad emissioni elettromagnetiche di grandi rilevanza. Una legge che se approvata poteva bloccare i lavori del radar di Niscemi.

Improvvisamente pero’ e’ arrivato lo stop. Secondo la Segreteria generale, infatti, il ddl potrebbe non essere competenza del parlamento regionale. ”Strane coincidenze”, dice il deputato del Pd, che spiega: “Mentre la riunione era in corso, sono stato avvertito che la Segreteria generale stava inviando una nota per sospendere la calendarizzazione del ddl. Gli uffici, mi hanno detto, starebbero valutando se la competenza in materia e’ del Parlamento regionale o, come loro immaginano, del parlamento nazionale”.
“Mi chiedo – aggiunge Ferrandelli -: ma non era un disegno di legge del governo? Non era stato lo stesso presidente Crocetta ad indicarci la via legislativa per bloccare i lavori del Muos? E poi, il parlamento regionale non e’ sovrano di scegliere cosa la Sicilia vuole essere o siamo in una democrazia sospesa, una Regione a sovranita’ limitata? Noi non possiamo tollerare un golpe, non possiamo accettare la sospensione della democrazia. Sulla competenza si pronuncera’ il Parlamento regionale, non Palazzo d’Orleans. Io faro’ le barricate”. “Il presidente Crocetta, pero’, deve dirci una buona volta – conclude – da che parte sta”.
LA REPLICA DI CROCETTA – “La notizia che il governo regionale avrebbe revocato il ddl sul Muos, annunciata da Ferrandelli, e’ totalmente falsa e priva di ogni fondamento. Il segretario di giunta ha inviato infatti all’Ars tale ddl il 26 luglio e, nella stessa giornata, il segretario generale Patrizia Monterosso, d’ordine del presidente, ha richiesto la trattazione prioritaria al presidente dell’Ars. Non sappiamo quindi di quali fantomatici ritiri parli Ferrandelli, probabilmente, ha confuso la segreteria di Palazzo dei Normanni, cioe’ dell’Ars, con quella di Palazzo d’Orleans, ovvero del governo, o probabilmente lo stesso non sa che esistono due segreterie differenti, che hanno ruoli e rappresentanti diversi”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta. “Ferrandelli chieda scusa al governo per l’attacco totalmente ingiustificato e risolva all’interno del dibattito parlamentare le questioni che vengono poste dalla segreteria generale dell’Assemblea Regionale Siciliana”, conclude Crocetta.


Nessun commento: