giovedì, giugno 13, 2013

La Cgil al fianco degli operai forestali. "Si sblocchino gli avviamenti al lavoro!"

Palermo 12 giugno 2013 – La Cgil,  al fianco dei lavoratori forestali, che ieri hanno occupato la sede dell’azienda foreste, chiede l’intervento del prefetto per sollecitare gli avviamenti al lavoro dei lavoratori dell’antincendio. Su circa 6 mila  addetti al servizio, in provincia di Palermo ne resterebbero fuori circa 1.600: sono stati avviati i lavoratori con contratti di  151 e  101 ore: ma dei “settantottisti” la metà è stata  tagliata.
“La Cgil sostiene la lotta dei lavoratori forestali e chiediamo per questo un incontro al prefetto, perché solleciti la convocazione dell’azienda provinciale e regionale foreste  a dare seguito agli avviamenti  – dichiara il segretario della Cgil di Palermo Maurizio Calà – Una parte consistente dei lavoratori dell’antincendio rischia di restare fuori con la conseguenza  di lasciare senza reddito migliaia di famiglie ma  anche di minacciare la sicurezza per il patrimonio boschivo, che resterebbe senza le adeguate cure e tutele”.

    Flai, Fai e Uila ieri, al termine dell’occupazione, hanno inviato una lettera al prefetto: venerdì i sindacati si presenteranno di nuovo nella sede dell’azienda per chiedere un incontro. Oggi dell’emergenza forestali si è parlato durante il comitato direttivo della Cgil, alla presenza del segretario nazionale Elena Lattuada, responsabile delle politiche industriali della Cgil. Il comitato ha espresso a solidarietà sia ai lavoratori forestali che ai  lavoratori di Telespazio, in lotta per il mantenimento in vita del centro dello Scanzano. Lunedì alle ore 10,30 i dipendenti, sui quali pendono la richiesta di cassa integrazione e la  sospensione dell’attività,terranno una manifestazione per chiedere alla comunità di mobilitarsi per la difesa del centro

Nessun commento: