lunedì, giugno 10, 2013

Corleone, il sindaco conferma le dimissioni di 3 assessori su 4. Martedì le sostituzioni...

Corleone, i palazzi municipali
CORLEONE - “Interrogata” dal consigliere comunale Enzo Macaluso, il sindaco Lea Savona ha confermato quelle che erano solo indiscrezioni di palazzo. E cioè che gli assessori Carlo Vintaloro, Giuseppe Giandalone e Vincenzo Labruzzo le hanno presentato le loro dimissioni dalla carica. «Martedì prossimo – ha detto il primo cittadino – ufficializzerò i nomi delle persone con cui li sostituirò». Ne ha anticipato solo uno il sindaco, quello del dott. Marcello Barbaro. «Ho bisogno – ha spiegato Savona – di una persona competente che capisca di bilancio, perché io ho altre competenze, ma non quella in materia di bilancio e finanze. Anche per gli altri mi regolerò col criterio della competenza…». Così parlò lo scorso venerdì sera il sindaco di Corleone, confessando intanto che da un anno il comune di Corleone non ha un indirizzo politico in materia di bilancio e finanze perché la delega è sua, ma lei non ha la competenza per esercitarla.
Non è una buona notizia, anche se avevamo il sospetto (quasi la certezza) che i conti del comune fossero in disordine, privi di indirizzo e di controlli e ci eravamo assunto anche la responsabilità di dirlo in consiglio comunale. Adesso arriverà “l’uomo dei cannoli”, dicono nel “palazzo”, che i conti del comune li ha a lungo curati (con risultati non invidiabili) ai tempi della giunta Nicolosi. Con lui debuttò a Corleone la “finanza creativa”, che il ministro Tremonti aveva lanciato a livello nazionale.
Vedremo anche i nomi degli altri nuovi assessori: due o tre? In sostanza, riuscirà a resistere il quarto assessore, Ciro Schirò, l’assessore che non vuole saperne di schiodarsi dalla sedia, pur costando al comune (quindi alla comunità di Corleone) la bellezza (o la bruttezza?) di 60 mila euro l’anno in termini ri rimborsi all’azienda Amat? Gli scommettitori clandestini puntano un milione di euro sulle sue dimissioni e un euro sulla sua permanenza in giunta. Regolatevi voi…
Ma non è nemmeno certo che si dimetta davvero il vicesindaco Carlo Vintaloro. Pare che il consigliere Salvatore Sorisi, che lo doveva sostituire, abbia cambiato idea e fa pressioni affinché Vintaloro rimanga al suo posto. Ma c’è pure chi dice che Sorisi nella sua vita (politica) non abbia mai rinunciato a nulla, per cui se adesso fa marcia indietro è perché non l’ha mai fatto avanti. In sostanza, era tutta una pantomima per “fregare” l’unico assessore che doveva essere “cacciato” via davvero, Giuseppe Giandalone. D’altra parte, la “staffetta” Labruzzo/Di Miceli pare che fosse concordata da tempo. E pacificamente. Per il resto si naviga a vista. Anche perché, già i numeri in consiglio non sono più favorevoli al sindaco Savona. I consiglieri che la sostengono sono nove (e qualcuno con qualche mal di pancia): Vintaloro, Siragusa, Nicosia, Sorisi, Labruzzo, Di Miceli, Scianni, Verga, Bruno. I consiglieri all’opposizione, invece, sono già undici (e sono dati in crescita): Paternostro, Giarratana, Schillaci, Benedetto Gambino, Lupo, Macaluso, Piazza, Cancemi, Stefano Gambino, Lanza, Cardella. Ma Savona dice che non si preoccupa. «Anche Cipriani governava senza maggioranza in consiglio e governava bene…», ha avuto modo di confessare
ai suoi. (d.p.)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello sapere quali sono le competenze del Sindaco Savona.

"Quando non si può attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore"

Sa.Fo.

Anonimo ha detto...

Basta leggere il curriculum obbligatoriamente pubblicato sul sito del Comune di Corleone. O non è pubblicato! Operazione trasparenza

Anonimo ha detto...

Si vocifera, così come riportato da voci di corridoio, che l'Assessore Giandalone uscito fuori dal gruppo "Mi Ci Vedo" è stato riconfermato Assessore (così il Consigliere Nicosia) non si sa ancora per quanto tempo orbiterà in capo al Sindaco Savona che quindi potrà contare, forse inserendo anche Scianni su 9 consiglieri su 20 che vuol dire numeri alla mano mancanza di maggioranza in seno al Consiglio Comunale. Ci sarà il ritorno di una vecchia pedina dell'ex Sindaco Nicolosi e mi riferisco all'attuale Presidente del Complesso San Ludovico Marcello Barbaro e da una new entry il dipendente dell'Ufficio di Collocamento Calogero Di Miceli "dettu piriddu", che a causa di un meccanismo girandolesco "assessori a tempo programmato" prenderà il posto di Vincenzo Labruzzo fortemente occupato e/o preoccupato in questo momento da altre mille incombenze. Ma quali cambiamenti si avvereranno e quali impulsi potranno portare questi due nuovi assessori alla traballante Amministrazione Savona? Ho la sensazione, che il Sindaco Savona, ha le idee molto confuse e che ancora non si è accorta che per ripartire era ed è necessario azzerare tutto al fine di coinvolgere tutte le forze politiche a sposare un programma/progetto che possa consentire alla nostra collettività di usufruire da eventuali benefici economici/occupazionali e mi riferisco all'apertura di cantieri di lavoro, avvio delle opere già finanziate, una seria lotta contro gli evasori, acquisizione dei servizi APS/ATO, avvio della raccolta differenziata, stabilizzazione dei precari e corretto utilizzo in base alla esperienza acquisita e al fabbisogno dell'ente, ricerca risorse finanziarie non necessariamente risorse pubbliche, rilancio del turismo con percorsi a tema senza perdere di vista i settori strategici quali agricoltura, pastorizia e artigianato. Questo rimpasto voluto fortemente dal Sindaco mi sembra ricco di ingredienti che non si amalgano bene "pseudo competenze in possesso degli amministratori di turno" che a mio vedere sarà causa di un già accennato mal di pancia da parte di qualcuno che non è stato preso in considerazione con la conseguenza ulteriore di un nuovo rimpasto. La nostra Corleone "Città della Legalità" ha la necessità di essere amministrata da una squadra omogenea in tutti i reparti ben orchestrata da un direttore da orchestra che metta da parte qualsiasi rancore e/o pregiudizio sia a livello politico che personale a vantaggio della propria collettività .

Anonimo ha detto...

ho controllato il curriculum...
ma non è presente nel sito del comune di corleone...
ma se è per legge perchè metterlo??

bohhhh.....??

Cons.Paternostro fai una bella interrogazione!!!!

Sa.Fo.