mercoledì, giugno 19, 2013

Corleone, campi di lavoro antimafia. Nel vigneto confiscato a Trapani

Nel vigneto confiscato
Corleone, 15 venerdì giugno 2013
Stamattina ci siamo svegliati, faticosamente, alle 5.30 perche non avevamo sentito la sveglia. Intorno alle 6 siamo partiti per andare al campo vicino a Trapani provvisoriamente sequestrato a Messina Denaro, un mafioso di quelle zone. Durante il viaggio , durato un ora e mezza, è scoppiata una ruota di un pulmino svegliando tutti da un sonno profondo. Arrivati al campo ci siamo messi a lavorare sotto il sole cocente. All'ora di pranzo un insalata di riso per recuperare le forze e VIA di nuovo con il lavoro. Alle 2.30 devastati dal sole e dalla polvere abbiamo preferito una bella doccia rinfrescante alla visita di Segesta, forse si farà lunedi. Tempo libero fino alle 7 seguito da una breve riunione illustrativa con Pascucci dei fasci siciliani, della novità del pranzo della domenica in famiglia corleonese a cui parteciperemo e della raccolta differenziata.
Martina e Bianca

Nella pineta di Balestrate
Corleone 16-06-2013
Oggi è stata una giornata in cui ci siamo divertiti, perché oltre che essere andati al mare ci siamo svegliati più tardi rispetto agli altri giorni. Dopo aver fatto colazione verso le 8.30 ci siamo diretti con i due pulmini della cooperativa verso Balestrate,il luogo in cui avremmo passato la giornata. In questo giorno al mare abbiamo provato diverse emozioni perché abbiamo fatto nuove conoscenze da noi gradite di ragazzi del posto (decisamente), notando che le persone sono molto più socievoli e aperte che nel luogo dove noi abitiamo. Il posto in cui ci siamo diretti aveva una spiaggia con un mare caratteristico della Sicilia, e il tempo ci ha favorito regalandoci una giornata soleggiata con un’acqua limpida e nemmeno troppo fredda. Dopo aver fatto il bagno abbiamo pranzato nella pineta vicino alla spiaggia con dei panini preparati la mattina dai cuochi dello spi. Dopo di che nel pomeriggio siamo ritornate sulla spiaggia per fare l’ultimo bagno della giornata che ci ha lasciato un ricordo indimenticabile di questa esperienza. Verso le 16.30 ci siamo rimessi in viaggio per ritornare alla cooperativa tutti scottati perché il sole bruciava, appena arrivati abbiamo fatto la doccia e siamo scesi per cenare con la pasta in forno fatta da Lina la moglie di un socio della cooperativa. Infine la sera siamo usciti in piazza per arrivare a fare altre conoscenze. Che sono risultate parecchio piacevoli….