giovedì, maggio 23, 2013

Coop Costruzioni all'assemblea di bilancio della coop "Placido Rizzotto"

Luigi Passuti
Una delegazione di Coop Costruzioni parteciperà sabato 25 maggio all’assemblea di bilancio della cooperativa Placido Rizzotto-Libera Terra, della quale è socio sovventore, a Portella della Ginestra. Il presidente, Luigi Passuti: «Il tessuto economico sano va difeso ovunque rendendo impraticabile il campo a chi è colluso con la criminalità».
Bologna, 23 maggio 2013 – Coop Costruzioni parteciperà sabato all’assemblea di bilancio della cooperativa Placido Rizzotto a Portella della Ginestra. Un luogo significativo per chi abbia a cuore la lotta contro la criminalità organizzata la cui azione ha impoverito il tessuto economico, sociale e culturale della Sicilia per poi estendere i propri tentacoli in tutta Italia, anche nelle ricche regioni del Nord. La Cooperativa sociale Placido Rizzotto - Libera Terra è nata nel 2001 grazie al progetto Libera Terra, promosso dall'associazione Libera e dalla Prefettura di Palermo: le terre confiscate ai boss mafiosi del corleonese, dopo anni di abbandono, sono così tornate a essere coltivate offrendo una occasione di lavoro e di riscatto ai giovani che ne fanno parte.


La cooperazione, in particolare quella bolognese e emiliano-romagnola, ha da subito raccolto la sfida offrendo importanti contributi finanziari e di competenze e mettendo a disposizione i canali distributivi per la commercializzazione dei prodotti delle aderenti a Libera Terra.

«Coop Costruzioni – ricorda il presidente, Luigi Passuti – fa parte di questo gruppo di cooperative e sostiene con determinazione la richiesta di legalità. Una necessità tanto più sentita quanto più, particolarmente in questa lunga fase di crisi, aziende sostenute con i proventi di attività criminali drogano l’offerta, proponendo prezzi al di sotto di quelli di mercato e al di fuori di ogni criterio di economicità. In questo lungo 2013, che ci appare come apice della crisi, vogliamo rinnovare il patto che ci lega alle cooperative di Libera Terra e costruire assieme a loro un futuro più sicuro per tutti».

Anche con la presenza a Portella della Ginestra, Coop Costruzioni vuole contribuire a tenere viva l’attenzione e chiede a tutti di fare la propria parte. «Il ruolo delle istituzioni in questa partita è fondamentale – conclude Passuti –: il tessuto economico sano va difeso ovunque rendendo impraticabile il campo a chi è colluso con la criminalità».

Nessun commento: