giovedì, aprile 18, 2013

Regione Sicilia. Rinasce la famigerata tabella H?

Umberto Santino
"Apprendiamo - dice Umberto Santino, Presidente del Centro Impastato - che la Regione ha in programma la "rinascita" della tabella H e che i beneficiari dei finanziamenti saranno indicati in un decreto. Vorremmo sapere in base a quale criterio saranno scelti i beneficiari. Il Centro Impastato propone (ripropone) che venga attuato l'art. 16 della legge regionale n. 20 del 1999 che prevedeva l'istituzione di un Albo dei centri studio, fondazioni, associazioni ecc. e che l'inserimento nell'Albo avvenga tramite ispezioni che verifichino e valutino le attività svolte e quelle in  programma per cui si chiede il finanziamento. Altrimenti si perpetua la discrezionalità". 

“I fondi della ex Tabella H - dice il deputato del Pd Mariella Maggio - passano da 33 a 25 milioni di euro: una scelta che coniuga l’esigenza di risparmio alla necessità di valorizzare enti e fondazioni che meritano il sostegno pubblico. Crediamo però che più che concentrare tutte le scelte nelle mani di una sola persona, per quanto capace, sia giusto e opportuno che i criteri di selezione e le modalità per indicare i soggetti beneficiari siano condivisi con la commissione parlamentare”.
Il governo regionale ha deciso infatti di dar vita, nell’ambito della manovra economica, ad un fondo nella disponibilità del presidente della Regione, per finanziare gli enti e fondazioni che svolgono un ruolo sociale nell’ambito culturale. “Avevamo già presentato un disegno di legge che va nella stessa direzione, cioè valorizzare il ruolo della commissione parlamentare – aggiunge Maggio - adesso ho riproposto un emendamento alla finanziaria con lo stesso contenuto: mi auguro che questa proposta possa trovare ampio sostegno in aula”.

Nessun commento: