venerdì, aprile 12, 2013

Quirinale: i dodici nomi forti


di SUSANNA TURCO
Da Giuliano Amato a Piero Grasso. Da Prodi a Marini. Da D'Alema alla Cancellieri. A pochi giorni dalla prima votazione, ecco chi sono i big al centro delle trattative. Ciascuno con il suo punto forte e il suo punto debole

GIULIANO AMATO (74 anni)
Descrizione: http://speciali.espresso.repubblica.it/interattivi/sfida-presidente/img/01.jpg
Ben visto dalle cancellerie di mezzo mondo, gradito a Pd, Pdl, Scelta civica e pure ai sindacati (da superconsulente di Monti, li ha graziati dalla scure dei tagli), il dottor Sottile è di nuovo sulla cresta dell’onda quirinalizia, tipica di chi è candidabile a tutto. L’altra volta, 2006, gli è andata male, e s’è consolato parlando con D’Alema del piacere di poter almeno disertare le prime della Scala.
Punto di forza
Va bene a tutti
Punto debole
Odora di anni Novanta

EMMA BONINO (65 anni)
Descrizione: http://speciali.espresso.repubblica.it/interattivi/sfida-presidente/img/02.jpg
Unica donna ad aver condensato su di sé un trasversale gruzzolo di sostenitori dell’Emma for president (politici e non, soprattutto non), al Quirinale ci è arrivata davvero vicino nel 1999, quindici anni fa. Da allora, il suo nome ritorna sempre in pista. L’ultima volta, lapidaria, sbottò: «Amatemi di meno, votatemi di più».
Punto di forza
È donna
Punto debole
È laica (e radicale)

ANNA MARIA CANCELLIERI (69 anni)
Descrizione: http://speciali.espresso.repubblica.it/interattivi/sfida-presidente/img/03.jpg
Specializzata in missioni impossibili tipo vincere la diffidenza di Bologna (da commissario straordinario) o sciogliere per mafia il comune di Reggio Calabria (da ministro), nonostante le gaffe, piace a destra, centro e sinistra. Lei, romana e spiccia, smonta tutto: «L’unica candidatura da presidente, per me, è quella del condominio»
Punto di forza
Non si è mai schierata
Punto debole
Troppo prefettizia, notarile

MASSIMO D’ALEMA (64 anni)
Descrizione: http://speciali.espresso.repubblica.it/interattivi/sfida-presidente/img/04.jpg
Nel 1999, da premier, si chiamò fuori dalla battaglia prima di finire nel tritacarne degli aspiranti al Quirinale. Nel 2006, da presidente dei Ds, nonostante la generosa rinuncia a guidare la Camera, fu alla fine messo da parte in favore di Re Giorgio. Gran vizir dell’inciucio in versione alta e nobile, è nella rosa dei papabili anche stavolta, la prima da non parlamentare.
Punto di forza
È il preferito di Berlusconi
Punto debole
È il personaggio politico più divisivo, dopo Berlusconi

GIUSEPPE DE RITA (80 anni)
Descrizione: http://speciali.espresso.repubblica.it/interattivi/sfida-presidente/img/05.jpg
Fondatore del Censis, cattolico, ascoltatissimo dai politici, sempre restio a incarichi. Dopo aver detto no a Berlusconi e Prodi, è stato sondato per il governo da Bersani (sono amici da vent’anni). Quanto al Colle, il suo identikit è rispuntato nell’incontro tra Berlusconi e il segretario Pd. Dice che «mandare al Quirinale un’anima candida è insensato».
Punto di forza
Nuovo, ma non novellino. Piace ai vescovi e al Quirinale
Punto debole
Gli è difficile passare da suggeritore a primo attore

PIETRO GRASSO (68 anni )
Descrizione: http://speciali.espresso.repubblica.it/interattivi/sfida-presidente/img/06.jpg
Eletto alla guida del Senato grazie al voto dei grillini, l’ex magistrato antimafia, sceso in politica col Partito democratico, ha visto così salire vertiginosamente le proprie quotazioni come possibile candidato spacca-poli al Colle. Le sue prime dichiarazioni da presidente del Senato hanno però smorzato assai gli entusiasmi.
Punto di forza
Fa tanto nuovo che avanza
Punto debole
Ha scarsa padronanza del mezzo

FRANCO MARINI (80 anni)
Descrizione: http://speciali.espresso.repubblica.it/interattivi/sfida-presidente/img/07.jpg
Piacque al Pdl come fece il presidente del Senato tra il 2006 e il 2008, in particolare piacque a Berlusconi come seppe gettare la spugna dell’incarico esplorativo affidatogli dal capo dello Stato dopo la caduta di Prodi. Ciò fa dell’ex sindacalista, ed ex parlamentare Pd, uno dei papabili all’elezione bipartisan in stile “metodo Ciampi”.
Punto di forza
È cattolico (e arriverebbe dopo due laici)
Punto debole
È sfacciatamente démodé

MARIO MONTI (70 anni)
Descrizione: http://speciali.espresso.repubblica.it/interattivi/sfida-presidente/img/08.jpg
Dopo il picco in giù (il voto, i rapporti con Napolitano), il Professore è risalito nel gradimento generale e particolare anche grazie a un dato secco: l’assenza di alternative al suo governo. Non più candidato naturale al Colle, com’era fino a dicembre, non ha però mai perso la speranza (e l’ambizione) di ascendervi.
Punto di forza
L’autorevolezza internazionale
Punto debole
La (disastrosa) discesa in campo

ROMANO PRODI (73 anni)
Descrizione: http://speciali.espresso.repubblica.it/interattivi/sfida-presidente/img/09.jpg
Mister Iri, due volte presidente del Consiglio, unico ad aver strappato a Berlusconi lo scettro di Palazzo Chigi, dal 2008 ha dato seguito al veltroniano “vado in Africa” ed è sparito dai radar dei Palazzi romani (senza sparire davvero). Adesso torna in voga, stile giro immenso per vendetta fredda.
Punto di forza
Ha risciacquato i panni all’Onu
Punto debole
Il Cavaliere non lo può vedere

STEFANO RODOTA' (79 anni)
Descrizione: http://speciali.espresso.repubblica.it/interattivi/sfida-presidente/img/10.jpg
Giurista, ex parlamentare, ex Garante della privacy d’area Pd. Laico, con un endorsement ha aiutato Ignazio Marino a vincere le primarie Pd per il Campidoglio. L’altro giorno, a un convegno, esaltava la potenza delle leggi di iniziativa popolare e degli altri strumenti di democrazia diretta sempre ignorati dalla politica. Musica, per i 5 Stelle.
Punto di forza
Piace ai grillini
Punto debole
Non piace ai montiani

PAOLA SEVERINO (64 anni)
Descrizione: http://speciali.espresso.repubblica.it/interattivi/sfida-presidente/img/11.jpg
L’avvocato penalista è tornata protagonista nei piani di Berlusconi (la voleva ministro), che pensa di lanciarla per il Quirinale, ove fallissero le ambizioni di candidati bipartisan. Emblema della donna di potere (e di denari), ben vista da Confindustria e da Gianni Letta, per ora la sua candidatura resta coperta.
Punto di forza
Rassicura il Cavaliere
Punto debole
Per il Pd, deludente nella prova del nove: la legge anticorruzione

GUSTAVO ZAGREBELSKY (69 anni)
Descrizione: http://speciali.espresso.repubblica.it/interattivi/sfida-presidente/img/12.jpg
Costituzionalista, ex presidente della Corte costituzionale, presidente onorario di Libertà e giustizia, è uno dei papabili del capitolo “serve profilo nuovo”. Sublime la sua reazione al tam tam: «I nomi fatti prima sono ballon d’essai, cascano poi penosamente a terra. Non mi angosciate».
Punto di forza
I 5 Stelle lo considerano interessante
Punto debole
Sarebbe il primo capo dello Stato privo di passato politico

Nessun commento: