venerdì, marzo 22, 2013

XXI GIORNATA FAI DI PRIMAVERA. Apertura straordinaria di 700 luoghi in tutte le regioni italiane


Sabato 23 e Domenica 24 marzo 2013, apertura straordinaria di 700 luoghi in tutte le regioni italiane, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana. Anche in Provincia di Palermo "I luoghi della cultura”
 In occasione della XXI edizione delle Giornate FAI di Primavera, sabato 23 e domenica 24 marzo 2013 in tutta Italia vengono aperti al pubblico centinaia di siti, spesso inaccessibili. Aree archeologiche, percorsi naturalistici, borghi, giardini, chiese, musei, Biblioteche e Archivi. Quest’anno, grazie alla collaborazione dei Gruppi FAI sarà possibile visitare anche alcuni  “luoghi della Cultura”  della Provincia di Palermo, tra cui Corleone. Come ogni anno, i visitatori,si avvalgono di guide d’eccezione: giovani studenti che nel corso dell’anno scolastico affrontano un percorso per Apprendisti Ciceroni®, ai quali è, affidato il compito di illustrare aspetti storico-artistici, presentare i contenuti culturali, raccontare le storie intime, svelare, talvolta, i segreti dei luoghi oggetto di visita.

La formula, è quella di sempre: ingresso a contributo libero e la partecipazione entusiasta degli Apprendisti Ciceroni® ai quali sarà rilasciato un Attestato. Al fine di dare accoglienza ed esplicazione esaustiva de "I luoghi della cultura", aperti al pubblico per l'occasione, sono tante le scuole, della provincia di ogni ordine e grado, impegnate  nel progetto: Per Bagheria: Liceo Artistico “R. Guttuso”; Liceo Scientifico “G. D’Alessandro”; Liceo Classico “F. Scaduto”; I.T.C. “L. Sturzo”; I.P.S.“S. D’Acquisto”; S.M.S. “C. Scianna”; I.C.S. “I. Buttitta”; I.C.S. “ T. Aiello”; Circolo Didattico “A. Gramsci”; Associazione Ignaziana. Per Campofelice di Roccella: Istituto Comprensivo G.B.Cinà. Per Castelbuono: Liceo Scientifico “Failla Tedaldi” di Castelbuono. Per Corleone:Direzione Didattica “Camillo Finocchiaro Aprile”di Corleone,classi V. Per Piana Degli Albanesi: Istituto Comprensivo “Skanderberg” di Piana degli Albanesi.
Il percorso de “I luoghi della cultura”, non ha solo lo scopo di approfondire gli aspetti storici o la facies architettonico-storico-artistica del contenitore, ma  prestare attenzione soprattutto al loro contenuto: fondi librari, documenti antichi, pubblicistica inedita, composizioni musicali inedite. Si visitano, infatti, luoghi custodi di cultura, custodi di quel patrimonio che caratterizza e diversifica le singole specificità e che per la particolarità del Bene non cristallizza il luogo ma lo rende Patrimonio culturale vivo e, pertanto, a portata di tutti:
Aperture a cura dei Gruppi FAI di:
Bagheria, P.ssa Giuseppina Greco: Villa Galletti  di San Cataldo, in Via Consolare; Campofelice di Roccella, Arch. Francesca D’Angelo: Torre Roccella  Piana Roccella;  Castelbuono, Prof. Nunzio Marsiglia: Castello dei Ventimiglia Piazza Castello,  Museo della Tecnologia e delle Comunicazioni  Fondazione Di Pasquale – Pupillo Via S. Anna, 45, Matrice Vecchia Piazza Margherita, Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo  Via Roma, 72 (presso la Badia, ex Monastero di Santa Venera),  Torre dell’orologio Piazza Margherita, Chiesa di san Francesco Piazza S. Francesco, Chiesa di san Francesco  Piazza S. Francesco; Corleone, Dr.Tommaso Puccio: Tesoro della Chiesa Madre dedicata a San Martino Vescovo  Piazza Municipio; Piana degli Albanesi Dott. Salvatore Vasotti: Cattedrale di San Demetrio Megalomartire (visita esclusiva del catino absidale affrescato da P. Novelli) Via G. Kastriota, 50, Museo Civico “N. Barbato – Ritiri”  Via P. G. Guzzetta, 13.
Nelle due giornate sono anche previsti eventi collaterali.

Sabato 21, il Coordinamento Palermo Ciclabile-Fiab, organizza una biciclettata verso "Villa San Cataldo, da Bagli e Casene alle Ville di Piacere”. Partenza alle ore 9 da Piazza Ruggero Settimo per Bagheria, passando lungo il centro cittadino e poi sulla costa sud di Palermo. L'associazione attiverà per tutti i partecipanti, soci e non, la copertura assicurativa RC e infortuni.
Agli iscritti FAI, così come ai neo-iscritti, durante le Giornate FAI di Primavera, sono riservate visite particolari e corsie esclusive.
Venerdi 22, alle ore 17.00, ai primi 100 iscritti FAI che prenoteranno al numero telefonico 346.0907921, sarà data l’opportunità di assistere, in Sala Gialla, alla proiezione del film La carrozza d'oro di J. Renoir.
Alle ore 19.00, nella Sala Montalto, con ingresso da piazza del Parlamento, solo per gli iscritti FAI, la possibilità di visitare la mostra in anteprima.
La delegazione FAI ed i Gruppi FAI  di Palermo, con questo programma ricco e vario, mirano a sensibilizzare quanti vogliano sostenere con un contributo la difesa del patrimonio storico-architettonico e paesistico-naturalistico.
Si presenta l’evento alla stampa Martedi 19 marzo nella sala Gialla di Palazzo Reale, sede dell’ARS, alla presenza del Presidente dell’ARS On. Giovanni Ardizzone, dell’Assessore
regionale ai Beni Culturali prof. Antonino Zichichi, del dirigente generale del dipartimento Beni Culturali della Regione Sicilia dott. Sergio Gelardi, del Sovrintendente BB.CC.AA. di Palermo dott. Stefano Vassallo, Assessore alla Cultura del Comune di Palermo prof. Francesco Giambrone, di rappresentanze istituzionali dei comuni coinvolti,   del Presidente regionale del FAI, dott. Giulia Miloro e del Capo delegazione FAI di Palermo prof. Rita Cedrini, per illustrare le iniziative e i luoghi aperti al pubblico nelle due giornate.

Nessun commento: