venerdì, marzo 22, 2013

PARTE LA XXI GIORNATA FAI DI PRIMAVERA. LO CHEF NATALE GIUNTA TESTIMONIAL FAI A PALERMO

Natale Giunta
Lo Chef palermitano Natale Giunta, che ha coraggiosamente denunciato i suoi estortori, è il Testimonial della XXI edizione delle Giornate FAI di Primavera per la delegazione di Palermo
Domenica 24, dalle 8.45 alle 9.45 Natale Giunta sarà presente a Palazzo Mazzarino per intervenire alla trasmissione Ambiente Italia in diretta su Rai3 che, come ogni anno, dedica l’intera puntata all’evento primaverile del FAI. Si parlerà dell'importanza del mantenimento delle tradizioni e del rispetto e valorizzazione del nostro patrimonio etnoantropologico (dalla gastronomia, all'ambiente, al patrimonio architettonico e artistico). Interverranno anche il capo delegazione FAI Palermo, prof.ssa Rita Cedrini che presenterà l’iniziativa del FAI per Palermo e Provincia, e l’architetto Giuseppe Gelardi, responsabile dei restauri di Palazzo Mazzarino il quale parlerà dell'intervento eseguito.

Oggi alle 17 l’inaugurazione della XXI edizione delle Giornate FAI di Primavera a Palermo con l’anteprima della mostra allestita a Palazzo Reale e della proiezione del film “La carrozza d’oro” riservate agli iscritti FAI. Il testimonial, Natale Giunta sarà ospite della trasmissione radiofonica in diretta alle 12 su RGS e condotta da Beppe Palmigiano, per promuovere l’iniziativa, l’sms solidale e farsi portavoce della mission del FAI.
Domani e domenica visite a contributo libero a Palermo e Provincia con gli studenti Apprendisti Ciceroni® che illustreranno il tema “I luoghi della cultura".

“La cucina è arte, ogni chef che sta dietro a una cucina deve essere un artista per mettere insieme prodotti, profumi, erbe. La Sicilia ha tante ricchezze, arte e cultura legate alla tradizione e alla legalità, questa è la nostra terra che con il FAI voglio valorizzare”, ha detto Natale Giunta.
Natale Giunta, diplomato all’Istituto Alberghiero,  gestisce il suo primo locale nel 2000 nel Nord Italia per tornare due anni dopo nella sua terra, dove ha aperto il ristorante “La nouvelle Cousine” a Termini Imerese, in provincia di Palermo. Nel 2004 crea la “Natale Giunta catering” e nel 2005 inizia la collaborazione “La prova del cuoco” su Rai1. Da allora ha partecipato a diversi concorsi internazionali vincendo anche il titolo di campione d’Italia e ha girato il mondo con l’evento “Sicilia fish on the road” per promuovere la cucina di pesce siciliana. Da gennaio gestisce il ristorante Castello a Mare all’interno di uno dei siti più suggestivi della città di Palermo che si affaccia sulla Cala, unico ristorante in Italia all’interno di un parco archeologico.
La XXI edizione delle Giornate FAI di Primavera si svolgerà in tutta Italia sabato 23 e domenica 24  aprendo al pubblico centinaia di siti, spesso inaccessibili. A Palermo e provincia gli studenti nelle vesti di Apprendisti Ciceroni®, illustreranno I luoghi della cultura", contenitore e contenuto delle case del sapere con ingresso a contributo libero e visite particolari e corsie esclusive per gli iscritti FAI.
Ai primi 100 iscritti FAI che prenoteranno al numero telefonico 346.0907921, sarà data l’opportunità di assistere alla proiezione in anteprima del film La carrozza d'oro di J. Renoir venerdi 22 alle ore 17.00, in Sala Gialla.
Alle ore 19.00, con ingresso da piazza del Parlamento, solo per gli iscritti FAI, la possibilità di visitare la mostra in anteprima.

Le scuole coinvolte nel progetto:
Per Palermo:Scuola Media CEI;Liceo Classici Statali Giuseppe Garibaldi e Giovanni Meli; Liceo Scientifico Statale Stanislao Cannizzaro;Istituto Platone, Istituti comprensiviPiersanti Mattarella, Alberigo Gentile e Ignazio Florio-San Lorenzo.
Per Bagheria:Liceo Artistico “R. Guttuso”; Liceo Scientifico “G. D’Alessandro”; Liceo Classico “F. Scaduto”; I.T.C. “L. Sturzo”; I.P.S.“S. D’Acquisto”; S.M.S. “C. Scianna”; I.C.S. “I. Buttitta”; I.C.S. “ T. Aiello”; Circolo Didattico “A. Gramsci”; Associazione Ignaziana.
Per Caccamo: I.C.S. "G. Barbera"; Liceo delle Scienze Umane "T. Panzeca"
Per Campofelice di Roccella: Istituto Comprensivo G.B.Cinà.
Per Castelbuono: Liceo Scientifico “Failla Tedaldi” di Castelbuono.
Per Corleone:Direzione Didattica “Camillo Finocchiaro Aprile”di Corleone,classi V
Per Piana Degli Albanesi : Istituto Comprensivo “Skanderberg” di Piana degli Albanesi.

“I luoghi della cultura”:
A Palermo
Archivio di Stato della Gancia in via Alloro (aperto dalle 9 alle 13.30), Biblioteca dell'Assemblea Regionale Siciliana, Sala degli Armigeri, a Piazza del Parlamento, Biblioteca Regionale Alberto Bombace in Corso Vittorio Emanuele, Biblioteca Comunale di Casa Professa a Piazza Casa Professa, Biblioteca Comunale del Museo Pitrè a Palazzo Tarallo in Via delle Pergole, Biblioteca di Musica del Conservatorio di Stato Vincenzo Bellini in via Squarcialupo,  Biblioteca Etnostorica Ettore Vittorietti all'Interno del Complesso Steri a Piazza Marina, Biblioteca Francescana nella Basilica di San Francesco d'Assisi, in via del Parlamento, Biblioteca del Museo di Palazzo Brancifortein via Bara all'Olivella.
Completano il percorso "I luoghi celati" di Palazzo Mazzarino in Via Maqueda (ingresso riservato agli iscritti FAI), di Palazzo Branciforte in via Bara all'Olivella (aperto solo domenica 24 dalle ore 9.00 - 13.30, formula "entrano due, paga uno") e di Palazzo Reale, sede dell'ARS, con ingresso da Piazza del Parlamento. A Palazzo Reale sono allestiti due percorsi, uno aperto a tutti ed uno riservato agli iscritti FAI per la visita esclusiva allo “Studiolo” con soffitto amuqarnas del Presidente.
In Sala Duca di Montalto, in collaborazione con la Presidenza dell'Assemblea Regionale Siciliana e la Fondazione Federico II, per l'occasione, è allestita una mostra sugli inediti del film "La carrozza d'oro" del 1953 con Anna Magnani, diretto da J. Renoir e prodotto dalla Panaria film di Francesco Alliata di Villafranca.
Nelle due giornate, il Conservatorio Vincenzo Bellini offre nei luoghi, momenti musicali, brani, arrangiamenti e strumenti scelti tenendo conto dei luoghi, del periodo storico, della loro spazialità, della loro storia. Nella giornata di domenica il Centro musicale di Palermo offre, nella Biblioteca comunale di Casa Professa, un momento musicale.
Dove non specificato, l’apertura è prevista dalle 10 alle 17,30. Ultimo ingresso alle 17.
Sabato 21, il Coordinamento Palermo Ciclabile-Fiab, organizza una biciclettata verso "VillaSan Cataldo, da Bagli e Casene alle Ville di Piacere”. Partenza alle ore 9 da Piazza Ruggero Settimo per Bagheria, passando lungo il centro cittadino e poi sulla costa sud di Palermo. L'associazione attiverà per tutti i partecipanti, soci e non, la copertura assicurativa RC e infortuni.
In Provincia
Aperture a cura dei Gruppi FAI di:
Bagheria, P.ssa Giuseppina Greco: Villa Galletti  di San Cataldo, Via Consolare;
Caccamo, Dr. Michele Panzeca: Chiesa San Benedetto alla Badia,  Piazza G. Marconi
Campofelice di Roccella, Arch. Francesca D’Angelo:Torre Roccella Piana Roccella;
Castelbuono, Prof. Nunzio Marsiglia: Castello dei Ventimiglia Piazza Castello, Museo della Tecnologia e delle Comunicazioni Fondazione Di Pasquale – Pupillo Via S. Anna, 45, Matrice Vecchia Piazza Margherita, Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo Via Roma, 72 (presso la Badia, ex Monastero di Santa Venera), Torre dell’orologio Piazza Margherita, Chiesa di san Francesco Piazza S. Francesco, Chiesa di san Francesco Piazza S. Francesco;
Corleone, Dr.Tommaso Puccio: Tesoro della Chiesa Madre dedicata a San Martino Vescovo Piazza Municipio;
Piana degli Albanesi Dott. Salvatore Vasotti:Cattedrale di San Demetrio Megalomartire (visita esclusiva del catino absidale affrescato da P. Novelli) Via G. Kastriota, 50, Museo Civico “N. Barbato – Ritiri” Via P. G. Guzzetta, 13.
Nelle due giornate sono anche previsti eventi collaterali.

Nessun commento: