giovedì, marzo 07, 2013

Palermo, solidarietà del sindaco Orlando al sindaco di Napoli dopo il gravissimo incendio che ha distrutto la città della scienza

Leoluca Orlando
Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando oggi ha inviato una lettera di solidarietà al Sindaco di Napoli Luigi De Magistris dopo il gravissimo incendio che ha distrutto la Città della Scienza. “Questa – ha scritto il Sindaco Orlando - è una ferita per la città di Napoli ma è una ferita per tutta l’Italia. E’ una ferita per quella parte dell’Italia che ha creduto e crede che la Cultura sia l’elemento chiave per combattere il crimine organizzato, che la promozione e la crescita culturale diffuse siano il migliore antidoto allo sviluppo della cultura e delle pratiche criminali.  La Città della Scienza – ha proseguito il primo cittadino palermitano - ha rappresentato e rappresenta un’esperienza di grande importanza non solo perché realizzata lì dove una volta sorgeva un esempio, fra i peggiori, dell’incubo industrialista, ma anche e soprattutto per l’esempio che ha dato. La città della Scienza è stata e speriamo torni presto ad essere incubatore d'impresa, museo della scienza, parco didattico frequentatissimo dai bambini, laboratorio e centro di eccellenza scientifico, spazio teatrale, centro congressi.
Un luogo quindi che ha espresso il desiderio e la visione del futuro della città; un luogo ancor più importante perché nato lì dove prima si esprimeva l’incubo industrialista. La Giunta Comunale, a nome di tutti i cittadini di Palermo – ha concluso Leoluca Orlando nella sua lettera indirizzata a De Magistris - vi è vicina in questo momento difficile, certi che Napoli e i napoletani reagiranno col proprio orgoglio e con rinnovato impegno per rilanciare quell’area e ciò che essa rappresenta.

Nessun commento: