mercoledì, marzo 13, 2013

Fumata bianca, eletto il nuovo Papa. E' l'argentino Jorge Mario Bergoglio

Papa Francesco I
”Incominciamo questo cammino della chiesa di Roma, vescovo e popolo, di fratellanza, amore, fiducia tra noi. Preghiamo sempre per noi, l’uno per l’altro, perché vi sia una grande fratellanza”. Sono le parole di Papa Francesco, nel suo primo discorso ai fedeli in Piazza San Pietro, auspicando che questo cammino ”sia fruttuoso per l’evangelizzazione”.
“Adesso vorrei dare la benedizione ma prima vi chiedo un favore: prima che il Vescovo benedica il popolo vi chiedo che voi preghiate il Signore perché mi benedica. La preghiera del popolo che chiede la benedizione per il suo Vescovo”, ha quindi detto, quasi a sorpresa, alla folla che lo ascoltava. E così un silenzio assordante è calato su piazza S. Pietro quando i fedeli presenti hanno raccolto l’invito. E’ stato un momento particolarmente intenso e dal volto di tanti traspariva una profonda commozione.
Poco prima il nuovo Papa aveva suscitato i sorrisi divertiti dei presenti quando ha scherzato sulla propria origine, dicendo di essere stato ‘preso quasi alla fine del mondo’. “E’ un Papa simpatico”, hanno commentato in tanti.
C’è stato anche un piccolo lapsus per Francesco che nel suo commiato rivolto alla piazza gremita di folla dice “ci vediamo domani”, correggendo subito il domani con “presto”. Spiega infatti “domani vado a pregare la Madonna”. Quindi il nuovo Pontefice ringrazia per “l’accoglienza” e augura la buonanotte: “Ci vediamo presto: buonanotte e buon riposo”. E per due volte: “Grazie per la vostra accoglienza”.
Il Papa ”ha già telefonato a Benedetto XVI”, ha detto Padre Federico Lombardi, e presto lo saluterà. Domani, ha aggiunto Lombardi, Papa Francesco sarà probabilmente in visita a Santa Maria Maggiore a Roma. La messa inaugurale di insediamento del pontificato di Papa Francesco è in programma martedì 19 marzo alle 9.30.
All’annuncio dell’elezione, hanno suonato a distesa le campane di San Pietro per festeggiare. Alla vista della fumata bianca c’è stata un’esplosione di gioia dai fedeli che per ore avevano atteso sotto la pioggia. “Abbiamo il Papa, abbiamo il Papa”, è stata la voce del popolo che anticipa l’annuncio del ‘Habemus Papam’, che è arrivato circa un’ora dopo dalla loggia della basilica di san Pietro.
Al termine del discorso del nuovo Pontefice, a San Pietro risuonano anche le note della pizzica. Un ragazzo leccese ha iniziato a suonare con il tamburello i ritmi serrati della nota danza salentina e intorno a lui altri ragazzi hanno accennato passi di danza. Si è scatenata, in particolare, una donna libanese che, ha poi detto, manifesta così la sua grande gioia per l’elezione di Francesco.
“Sono una mediatrice culturale – racconta al termine del ballo – e speriamo che la nomina di questo Papa porti bene a tutta la Chiesa. Sono felicissima e per noi cristiani del Medio Oriente che stiamo vivendo un momento particolarmente difficile, è un segno di speranza”.
13 marzo 2013

Nessun commento: