venerdì, marzo 08, 2013

Corleone, 65° anniversario dell'assassinio di Placido Rizzotto: conferita la cittadinanza onoraria ai poliziotti e ai vigili del fuoco

Il sindaco Savona consegna l'attestato a Marangoni
Da venerdì mattina il vicecapo della Polizia, Alessandro Marangoni, e il questore di Palermo, Nicola Zito, sono nuovi cittadini onorari di Corleone. E, insieme a loro, anche i poliziotti e i vigili del fuoco, che si sono impegnati nella ricerca, nel ritrovamento e nel riconoscimento dei resti di Placido Rizzotto, il segretario della Camera del lavoro assassinato dalla mafia del feudo il 10 marzo 1948. La cerimonia di conferimento si è svolta nella sala gialla del palazzo municipale, nel corso della seduta straordinaria del consiglio comunale, che ha caratterizzato la prima delle tre giornate organizzate dalla Cgil e dal comune di Corleone per ricordare il 65° anniversario dell’assassinio del sindacalista. 
GALLERIA FOTOGRAFICA
Nel 2009, grazie ad un’indagine meticolosa della polizia, fu individuata la foiba dove il boss mafioso Luciano Liggio aveva buttato il cadavere di Rizzotto. E, grazie al coraggio e alla professionalità dei vigili del fuoco di Palermo, furono recuperati i resti del segretario della Camera del lavoro, «che per oltre 60 anni erano rimasti aggrappati alla parete della roccia, come se ci aspettassero…», ha raccontato uno di essi.
Successivamente, nel laboratorio della polizia scientifica si è proceduto all’estrazione del dna, comparandolo con quello del padre del sindacalista. Si è avuta così la certezza che quelli erano i resti di Placido Rizzotto. Sull’onda della grande emozione, da più partì fu avanzata la richiesta al governo di concedere i funerali di Stato a Placido Rizzotto, che venne accolta. Lo scorso 24 maggio, in una Chiesa Madre di Corleone gremitissima, i funerali di Stato furono celebrati alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. «Oggi, col conferimento di queste cittadinanze onorarie, vogliamo ringraziare lo Stato che ci sta a fianco, e riconfermiamo l’impegno di Corleone di andare avanti sulla strada della legalità», ha detto il sindaco Lea Savona. Concetti analoghi sono stati espressi dal presidente del consiglio comunale Stefano Gambino e dagli altri consiglieri intervenuti. «Corleone – ha detto il dott. Marangoni, concludendo - sta facendo un percorso straordinario, che non è solo un percorso formale ma sostanziale. Siamo sulla strada giusta e dobbiamo aver fiducia. Oggi sia io che gli altri cittadini onorari di Corleone ci sentiamo maggiormente vincolati nell’impegno di aiutare questa città».
D. P.

ECCO L'ELENCO DEI NUOVI CITTADINI ONORARI:

 POLIZIOTTI

1.    Dott. Alessandro Marangoni
Vice Capo Vicario della Polizia di Stato

2.    Dott. Nicola Zito, Questore di Palermo

3.    Dott. Filippo Calì
Commissario di Pubblica Sicurezza di Corleone

4.    Dott. Nicolò Polizzi, Responsabile del Laboratorio
di Indagini Biologiche della Polizia di Stato

5.    Dott. Vincenzo Calipari
Sovrintendente della Polizia di Stato di Corleone

6.    Dott. Orazio Antonino Melita
Sovrintendente della Polizia di Stato di Corleone

7.    Dott.ssa Antonella Cacìa
Medico Legale
Questura di Palermo


VIGILI DEL FUOCO
1.    Ing. Giuseppe Merendino

2.    Sig. Girolamo Buccheri

3.    Sig. Giovanni Lo Piccolo

4.    Sig. Silvestro Salotta

5.    Sig. Giovanni Cascino

6.    Sig. Francesco Accardi

7.    Sig. Giuseppe Andolina

8.    Sig. Giacomo Garitta

9.    Sig. Giuseppe Salamone

10.  Sig. Giuseppe Zito

11.  Sig. Vincenzo Flores
 

Nessun commento: