venerdì, marzo 01, 2013

A PALERMO PER RACCOGLIERE L'ORO "TARDIVO" DELLA CONCA


IL 2 MARZO ANDIAMO TUTTI INSIEME A RACCOGLIERE I MANDARINI DELLA SOLIDARIETÀ ED IL 3 MARZO VENDITA DI BENEFICENZA
Il 2 e 3 Marzo 2013, l’Organizzazione "Frate Gabriele Allegra" dei frati minori francescani di Sicilia, con il coordinamento della Protezione Civile - Associazione LeAli, con il sostegno di A&C Broker, SBC Auto Europa si troveranno insieme alla società civile, rappresentanti delle istituzioni, dell’imprenditoria, personalità della cultura e dello spettacolo, giovani e chiunque desideri partecipare. Il primo appuntamento è sabato 2 marzo dalle ore 9 presso lo storico fondo Favarella a Ciaculli per raccogliere il mandarino “tardivo”. Il fondo apre le porte alla raccolta degli agrumi grazie alla società S.A.T. Spa (in liquidazione). In quel giorno condivideremo una pausa a base di pane e olio.

Il secondo appuntamento è domenica 3 Marzo 2013 e sarà dedicato alla vendita dei mandarini, con un piccolo contributo volontario, nelle principali Chiese della Città e a Piazza Marina e Piazza Politeama. Gli agrumi saranno inoltre donati alle mense dei poveri della città sostenendo anche la "Mensa del Padre Abraham" che la Onlus "Frate Gabriele Allegra" promotrice dell’iniziativa, ha aperto da un mese nella Chiesa della Gancia, dove ogni domenica si offre un pasto ai senza fissa dimora e ai più bisognosi. La Onlus sosterrà progetti di recupero e reintegrazione sociale che la stessa porta avanti sul territorio, insieme all'Associazione "la Danza delle Ombre".

Grazie al sostegno di imprenditori sensibili, di numerosi cittadini e della fitta rete del volontariato, il "tardivo di Ciaculli", presidio slow food, diventa grazie a questa iniziativa, un segno di condivisione e di speranza. Dalla terra, anche se violentata dalla cattiva gestione della cosa pubblica, dalla malavita e dalla mentalità mafiosa, piuttosto vasta, i frati francescani insieme ai tanti amici che condivideranno questa esperienza, vogliono lanciare un messaggio significativo: “Possono nascere
sempre buoni frutti. Anche per i tardivi, il tempo per raccogliere solidarietà è sempre giusto”. Vi aspettiamo!


Hanno aderito, tra gli altri:
Giuseppe Barbera 
Patrizia Di Dio
Nadia Speciale
Leoluca Orlando
Comune di Palermo
Commissione Cultura Comune di Palermo
I Circoscrizione Comune di Palermo
Dario Cartabellotta
Marcella Cannariato
Tommaso Dragotto
Manfredi Barbera
Emergency


Nota per la Mensa del Padre Abraham:
In un periodo così difficile per la nostra società, in cui le famiglie non riescono a soddisfare i propri bisogni primari, molti perdono il lavoro, la povertà tocca anche il ceto medio e molti si trovano senza un tetto dove dormire, è necessario rimboccarsi le maniche e aiutare chi è più bisognoso di noi, chi ha perso tutto e chi è scoraggiato e deluso. Per questo è nata l'iniziativa "La mensa del Padre Abraham" nella Chiesa della Gancia dei frati minori francescani di Sicilia attraverso la loro Organizzazione "Frate Gabriele Allegra" - Onlus. Ogni domenica, a pranzo, si cerca di assicurare un pasto caldo ai senza fissa dimora e ai poveri di Palermo. La mensa è aperta ogni domenica dalle 12.00 alle 14.00. A sostenere l'iniziativa contribuisce una rete imprenditoriale sensibile al problema (Sicily by car di Tommaso Dragotto, A&C Broker di Marcella Cannariato, Barbera & Partners di Nadia Speciale) e numerosi volontari e fedeli sostenitori che coprendo il costo pasto di € 5,00 consentono il proseguimento dell'iniziativa. Purtroppo già dalle prime settimane ci si è accorti che il numero dei fratelli è in costante crescita e domenica scorsa, alcuni degli ospiti hanno rischiato di rimanere senza pasto. Per questo la rete di solidarietà si sta muovendo per consentire un sensibile aumento della disponibilità di pasti per integrare il fabbisogno.

Nessun commento: