mercoledì, dicembre 19, 2012

Mostra Permanente su Pinocchio di Pippo Madè 2012: un occasione per scoprire la bellezza di Corleone (Palermo)


Sabato 22 dicembre a Corleone in provincia di Palermo, il "Rotary Club Corleone" e l'Associazione Turistica "Corleone On Tour" propongono, come progetto sulla legalità, la Mostra “Pinocchio” di Pippo Madè, occasione che consente agli alunni delle scuole e a tutti i visitatori di conoscere la storia raccontata da Collodi raffigurata in ventidue dipinti del pittore siciliano.

L'Associazione Corleone On Tour, prima di indirizzare i visitatori alla mostra, prevede un percorso attraverso i luoghi legati al fenomeno mafioso come le piazze, le strade protagoniste di eventi delittuosi fino alla Mostra di Madè; tutto questo per far conoscere luoghi la cui storia è stata segnata dal passaggio, oltre che di uomini onesti che con il sacrificio della vita ne hanno riscattato l’immagine, anche di antiche civiltà e ordini religiosi che hanno lasciato tracce indelebili della loro presenza, in forme d’arte molteplici e particolari, su un territorio suggestivo.

Il programma specifico comprende:
Ore 10.00: Accoglienza in Piazza Falcone e Borsellino e visita ai luoghi più significativi della città.

Ore 10.30: Visita della Mostra Pinocchio di Pippo Madè presso il complesso di Sant' Agostino, dove all’interno si possono ammirare i ventidue dipinti del pittore siciliano.

Ore 11.30: Passaggio per l'ex Ospedale dei Bianchi con la narrazione dell' episodio di Giuseppe Letizia, vittima precoce della mafia Corleonese del Dott. Michele Navarra e la "mano nera" americana di Lucky Luciano.

Ore 12.00: Visita al Museo Etnografico del Corleonese con oltre duemila oggetti, attinenti al mondo contadino pastorale e artigianale, risalenti tra la fine dell' Ottocento e i primi anni quaranta del secolo XX.

La Mostra su Pinocchio di Pippo Madè rimane aperta fino al 15 Giugno 2013.

Nessun commento: