lunedì, ottobre 29, 2012

La Sicilia ha un governatore antimafioso e di sinistra...


Il nuovo presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta
Domani discuteremo di come è difficile governare la Sicilia, della maggioranza che il nuovo governatore non ha e di tanti altri gravissimi problemi. Ma stasera lasciatemi esprimere la gioia per l’elezione del primo presidente della Regione siciliana espressione della sinistra e dell’antimafia militante. Non era mai accaduto dal 1947 in poi, da quanto è stata istituita la Regione Siciliana. Stava accadendo il 20 aprile ’47, nelle prime elezioni per l’Assemblea Regionale Siciliana, quando la sinistra ottenne la maggioranza relativa dei voti e 29 deputati. Ma ci fu la strage di Portella della Ginestra. Adesso con Rosario Crocetta si può provare a voltare pagina. Tenendo in debita considerazione l’exploit del Movimento 5 Stelle. Questo exploit deve servire ad accelerare il rinnovamento della politica, la riduzione drastica dei suoi costi, la riscoperta dell’etica e della moralità. Dobbiamo provarci. Con grande senso di responsabilità, ma abbiamo il dovere di farlo. (D.P.)
GUARDA I RISULTATI DELLE REGIONALI A CORLEONE

COPIA I RISULTATI DELLE REGIONALI A CORLEONE

2 commenti:

Leoluca Criscione ha detto...

GOVERNABILITÀ E CORRUZIONE: QUESTO IL MIO PARERE:

..un' ALLEANZA dei SICILIANI (compromesso storico di berlingueriana memoria) con quanti non hanno "scheletri nell'armadio" è l'unica via per far uscire la Sicilia (e in seguito l'italia) dall'attuale crisi socio-economica-culturale-politica!
In Svizzera un modello simile esiste già dal 1959 a livello comunale, cantonale e nazionale! I sette (avete letto bene, SETTE) ministri sono: 2 Partito socialista (sinistra), 2 Partito Popolare (destra), 2 Partito Liberale (centro-destra), 1 Democrazia Cristiana (Centro)!!! ... Esso a portato a una pace sociale e invidiabile governabilità!

Una nota personale: Ho l'impressione, osservando dall'estero (sono un emigrato corleonese in Svizzera), che si tenda piu' a delegare la responsabilità ai politici, ai quali si chiede di essere "NON CORROTTI", mentre a livello privato-personale la corruzione sembra non esistere!!!!
Forse andrebbe bene ricordare, che CORROTTO è anche chi non richiede la fattura o lo scontrino, che il CORROTTO furbetto di turno (avvocato, medico, commercialista, barista etc etc) "si dimentica" di rilasciare. Il CAMBIAMENTO da tutti auspicato DEVE iniziare prima di tutto a livello PERSONALE: ANCHE nel fare e nel richiedere la fattura o lo scontrino!!! Se si vuole cambiare, il cambiamento DEVE avvenire a TUTTI i livelli!

Anonimo ha detto...

Forse ho votato Crocetta anch’io, forse tentata dall’idea “trainante” del voto utile, ma, al contrario del direttore di “Città nuove”, la mia gioia per i risultati delle elezioni regionali è contenuta, e per svariati motivi.
Come Paternostro ben ci ricorda nella sua esternazione di gaudio e tripudio, nel ’47 si stava sfiorando la vittoria delle sinistre, purtroppo bloccata dalla strage di Portella. Ora, finalmente, l’ora della riscossa! Mi chiedo (e gli chiederei) considerato che molto meglio di me, sicuramente, conosce la storia del movimento contadino in Sicilia: ma come si può paragonare anche lontanamente la vittoria del Blocco del Popolo (cioè PCI e PSI DI ALLORA, tutt’altro che il Pd di ora!!) con la vittoria di Crocetta, sostenuto dall’Udc?!?
Mio figlio ha solo 15 anni ma, se pur vaga, ha una certa idea della politica. Qualche tempo fa mi ha chiesto (non invento niente) “mamma, ma perché Crocetta, che è del Pd (ed era di Rifondazione comunista, aggiungo io), sta con L’Udc invece che con Rifondazione ecc?”. Già. Gli ho risposto che è quello che ci chiediamo in tanti.
Fossi in Paternostro non mi rallegrerei tanto come fa lui, né pensando all’astensionismo (aumentato del 20% rispetto alle precedenti regionali del 2008), né del crollo del Pd (letteralmente più dimezzato, passato dai 28 deputati regionali del 2008 ai 14 neoeletti, da 505.922 voti nel 2008 agli attuali 245.058).
Non ho partiti presi da difendere, non ne ho avuti mai, e forse per questo guardo le cifre per quello che sono e basta, senza gli arrampicamenti sugli specchi di Lumia che si gloria dei 6 punti in più rispetto alle comunali di 3 mesi fa (ma come si fa a paragonare capre e cavoli?!?).
Maria Di Carlo