giovedì, ottobre 11, 2012

Andrea Campinoti (Avviso Pubblico): "La politica metta la lotta all'illegalità al centro dell'agenda del governo"

"La politica metta la legalità e la lotta all'illegalità al centro dell'agenda di Governo. I cittadini devono poter avere come esempio una classe politica onesta e sobria". "Avviso Pubblico" offre a tutti i partiti che si candideranno alla guida del Paese la propria "ricetta" per dare credibilità alla politica e recuperare risorse per lo sviluppo
Andrea Campinoti, sindaco di Certaldo e Presidente di "Avviso Pubblico", è intervenuto stamani di fronte a Pier Luigi Bersani, Nichi Vendola, Riccardo Nencini, invitato al Residence Ripetta per portare il proprio contributo a "Italia. Bene Comune", percorso di costruzione del programma elettorale del centrosinistra. Il suo discorso è stato uno dei quarantanove interventi di rappresentanti di associazioni nazionali:

"Non può esistere mafia senza rapporti con la politica, ma può e deve esistere una politica senza rapporti con la mafia – ha detto Campinoti – mettere la legalità e la lotta all'illegalità al centro dell'agenda politica è l'unico modo per ottenere due obiettivi ormai inderogabili: restituire credibilità alla classe politica; recuperare risorse economiche reali, dalle attività illecite, da destinare a sostegno dello sviluppo. La credibilità della politica si ritrova solo nell'etica della responsabilità – ha proseguito – il che non significa guardare esclusivamente al codice penale, ma avere coscienza che ricoprire un incarico pubblico implica un dovere in più: il dover essere e apparire credibili, praticando comportamenti permeati di coerenza, sobrietà, utilizzo accorto di risorse pubbliche e responsabilità.
Avviso Pubblico, forte di un'esperienza sul campo a partire dal basso, che ha nel codice etico-comportamentale chiamato "Carta di Pisa" lo strumento per costruire una politica anticorruzione concreta, ha formalizzato una proposta in otto punti: valorizzazione della legalità e lotta all'illegalità, etica della responsabilità, riconoscimento e difesa della buona politica, rafforzamento delle politiche sui beni confiscati, sostegno agli amministratori nei territori mafiosi, nuove regole per il gioco d'azzardo e la riscrittura del Codice antimafia i capisaldi.
"Le proposte di Avviso Pubblico per una politica credibile e responsabile sono indirizzate da parte nostra, indistintamente, a tutti i candidati alle prossime elezioni politiche – ha concluso Andrea Campinoti – la battaglia per la legalita', il contrasto alle mafie, alla corruzione e alla evasione fiscale sono decisive per ridare fiducia nel futuro del nostro Paese ai cittadini onesti che oggi invece, scoraggiati da troppi cattivi esempi, non vedono nell'onestà l'elemento fondamentale per un futuro di benessere, di emancipazione e di libertà"
10/10/2012 16.49
Redazione di Met

Nessun commento: