sabato, settembre 15, 2012

Il 21 settembre all'Ars: Un’ode a Falcone e Borsellino, ma anche una elegia per ricordare Placido Rizzotto,

Giorgia Meli
Nell’ambito della MostraMai rassegnati! Da Portella a via D’Amelio: la Sicilia che si è ribellata alla mafia” in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a vent’anni dalle stragi (visitabile fino al 31 ottobre prossimo) Un’ode a Falcone e Borsellino, ma anche una elegia per ricordare Placido Rizzotto, il segretario della Camera del lavoro di Corleone assassinato dalla mafia la sera del 10 marzo 1948. Sullo sfondo una Palermo dimenticata, ma disperatamente amata e metaforicamente paragonata alla città di Troia. Su tutto un inno all’amore


in

MADRIGALIA SUD
melopoièsi di Mario Modestini


Stefania Blandeburgo
reciterà le liriche di
Nino Aquila, Salvatore Di Marco, Tommaso Romano, Osvaldo Valenti, Dino Paternostro, Ignazio Buttitta

Cantatrice Giorgia Meli
Clarinetto Dario Compagna
Orchestra da camera “Gli Armonici”
direttore Umberto Bruno

venerdì 21 settembre, ore 21.00 (Cortile Maqueda – Palazzo Reale)

Ingresso gratuito su prenotazione telefonica  (091-7051111)

Palermo, 15 settembre 2012 – Può il Mezzogiorno riscattarsi dalla mafia anche attraverso la lirica? Ne è convinto Mario Modestini, che prende a prestito la medievale formula del madrigale (poesia, musica e canto) e i versi di Nino Aquila, Salvatore Di Marco, Tommaso Romano, Osvaldo Valenti, Dino Paternostro e Ignazio Buttitta per suonare la sveglia a tante coscienze ancora sopite.
La biblioteca dell’Ars ha scelto lo spettacolo “Madrigalia Sud”, un’ode a Giovanni Falcone, a Paolo Borsellino e a Placido Rizzotto, per amplificare anche con questa originale forma d’arte il messaggio della mostra “Mai rassegnati” che valorizza il riscatto del popolo siciliano a vent’anni dalle stragi di Capaci e di Via d’Amelio.
Sul palco del cortile Maqueda di Palazzo Reale (21 settembre, ore 21, ingresso gratuito su prenotazione telefonica – 091/7051111) si alterneranno lo stesso Modestini, Stefania Blandeburgo e Giorgia Meli, accompagnati dalle note dell’orchestra da camera “Gli Armonici” diretta da Umberto Bruno e del clarinettista Dario Compagna.
Mario Modestini così ricorda Falcone e Borsellino in un’ode composta appositamente:C’è un modo folle di vivere una solitudine, quando crediamo che il mostro che ci sta a spiare dietro l’angolo possa redimersi a causa dei nostri buoni, nobili propositi.”.
Dino Paternostro, giornalista e segretario della Camera del lavoro di Corleone, si è battuto perché le Istituzioni strappassero dal ventre scuro di Rocca Busambra il corpo del sindacalista Placido Rizzotto, che la feroce mafia del feudo aveva sequestrato e ucciso la sera del 10 marzo 1948; e perché, ritrovato il corpo, in onore del capolega di Corleone si celebrassero i funerali di Stato. Sarà lui ad introdurre l’elegia a Placido Rizzotto (tratta dal suo saggio “Le stelle in un pugno”), composta e recitata dallo stesso Modestini: “Placido…fu il mutar delle nuvole nel vespero del 10 marzo del ’48 in un paese dalla voce tremula e dal volto indurito dal sole e fustigato dal vento; un paese che, senza fretta, attendeva la primavera…”
I versi si faranno canto anche con un pezzo inedito di Rosa Balistreri (Acquasalsa). Le opere saranno introdotte da ouverture e chiuse dal canto di Giorgia Meli. Un felice mix: il clarinetto in Astragalo per Aquila, l’Ouverture in Di Marco, l’elegia di Qui Laetificat in Romano fino alla religiosità del In Canto Domini per Valenti.

Ufficio stampa Ars: Giulia Valenti (338/6214656)

Programma
Madrigalia Sud  - Melopoièsi di Mario Modestini

Nino Aquila
Troia e altre terre..                 
Il poeta così disse: Cercavo Troia                
Astragalo - Cantata.                

Salvatore Di Marco
Ouverture-Cantu d’amuri…
Eri tu la canzone antica…      
La luce sei – Cantata

Interludio – I Nobili ‘i Palermu
Vastasata di Ignazio Buttitta

Tommaso Romano
Così una Luce-Qui laetificat                                 
Viaggio al centro del mondo                      
Madrigale –Cantata

Dino PaternostroElegia per Placido Rizzotto
In Canto Domini - Lamentazione – Cantata

Osvaldo Valenti
Preludio – Ode a Falcone e Borsellino                        
 Rapido il mutar delle nuvole
Melopea  – Cantata

Ignazio Buttitta    
Ouverture – Zu ‘Gnaziu
Martusa - Lettera a una madre tedesca
Acquasalsa (inedito di Rosa Balistreri)
Lingua e dialetto-Epilogo

1 commento:

¨leoluca crisicone ha detto...

L'ARS è l'assise piu' indegna per onorare Placido Rizzotto, Falcone e Borsellino!!!!



Per conoscenza:
L'ARS, il 30 luglio, con voto segreto ha bocciato un emendamento di Lillo Speziale, che prevedeva il divieto di conferire incarichi a persone rinviate a giudizio o condannate per diversi reati, non esclusi quelli legati alla mafia!!.