sabato, settembre 15, 2012

Corleone, campi di lavoro antimafia. Protagonisti a Telejato...

I volontari a Telejato
La nostra giornata è cominciata in casa Caponnetto alle ore 6.30 con una colazione abbondante, per prepararci al lavoro sui campi di contrada Drago. Non è bastata la delusione per aver trovato i filari di pomodori ormai spogli: anche la pioggia si è messa contro di noi! Nonostante tutto questo, siamo riusciti a soddisfare le aspettative di Franco, raccogliendo più di 50 cassette di pomodori in poche ore. Dopo una doccia veloce ed il pranzo, siamo partiti per Partinico, dove ci aspettava Pino Maniàci, che ci ha accolto nella redazione di TeleJato, facendoci diventare i protagonisti del suo TG.
TeleJato è una piccola televisione a conduzione familiare, che dà spazio alla vera informazione, con una cronaca che attacca apertamente mafiosi e collusi, citati nei molti servizi con nome e cognome, oppure indirettamente attraverso l'inciuria (Matteo Messina Denaro, per esempio, diventa Matteo Messina Soldino..). Nonostante sia consapevole di rischiare la vita, non solo sua, ma anche dei figli e della moglie che lo assistono nella preparazione e nella conduzione del Tg, Pino è determinato a portare avanti la sua lotta quotidiana contro quei p.d.m. (pezzi di m***a) dei mafiosi, e a lavorare incessantemente per sconfiggere il pregiudizio che trasforma questa regione, abitata da 5000000 di siciliani, ma solamente da 5000 affiliati a Cosa Nostra, in una terra di mafia. La Sicilia è infatti un'importantissimo laboratorio di antimafia, costituito da tanti cittadini onesti che trovano in Pino una figura che, giorno dopo giorno, insegna e rafforza la cultura della legalità. Anche noi sentiamo di aver imparato molto da lui, questo pomeriggio. 
Noi ragazzi costruiremo il futuro, e lo vogliamo fare aiutando queste cooperative che ogni giorno vivono in prima linea la lotta contro la mafia, in quella che non è una fiction televisiva: la mafia uccide davvero, la mafia sa fare ancora paura, la mafia è ormai ovunque. Sta a noi decidere da che parte stare. Lavorare nel nostro piccolo dalla parte giusta, in questa cooperativa, è indispensabile per combattere Cosa Nostra con efficacia. Questo pensiero ci rende orgogliosi. Adesso ci aspetta un bel film su Placido Rizzotto..buonanotte!! E speriamo che il tempo migliori...
Janet, Michele 2 & Coddinatore

Nessun commento: