mercoledì, settembre 19, 2012

Corleone, campi di lavoro antimafia. Un'altra verifica finale...

Foto di gruppo dei volontari con alcuni soci della coop
Sveglia suonata presto in casa Caponnetto, pronti per andare ad affrontare una raccolta di sassi. La mattinata ci ha poi riservato anche pomodori ma soprattutto Poponi a non finire. Non ci siamo fatti scoraggiare neanche davanti al sole cocente che batteva senza pietà e abbiamo sfruttato a pieno l'ultimo giorno di lavoro. Il sonno arretrato incombeva su di noi mentre ci impegnavamo a onorare il nostro pranzo condito con una montagna di pane. Il pomeriggio lo abbiamo dedicato alle pulizie eccetto una piccola compagnia che si è dedicata alla preparazione di un ottimo dolce per la l'ultima cena insieme, prima del giorno delle partenze, rischiando più volte di bruciare tutto.
E' arrivato in fretta il momento della Apocalittica Verifica Finale, dove ognuno di noi, sia volontario, sia cuoco, sia socio della cooperativa ha potuto esprimere le sue considerazioni di queste 2 settimane passate al campo. Coordinatore scoordinato,campi con scarso lavoro, inimicizie tra tutti... Ragazzi scherziamo! L'intero gruppo ha espresso un giudizio  più che positivo.... e con il nodo allo stomaco anche le valigie si vedono nell'atrio della cooperativa lasciando quella stanza spoglia, che ci ha accompagnato nelle migliori risate e parlate passate nel balcone con una sigaretta accesa. Perché il campo non è solo un momento dove lavori, il campo è amicizia, è condividere qualcosa di speciale e mandare avanti un messaggio con i fatti, non con le parole .
 Già si sente la nostalgia , a casa non ci vogliamo tornare , è troppo presto. Via Crispi non è solo un indirizzo, la sentiamo casa nostra ,   e i soci  e chi ci lavora son parte della nostra famiglia,  ci han fatto sentire tali con l'affetto, con la leggerezza di una carezza e ascoltando le loro vite , le loro difficoltà affrontate fin ora, ci han lasciato una cicatrice dentro, la chiamano chiarezza. A casa porteremo non solo l'esperienza di un lavoro faticoso, ma sopratutto la bellezza dei piccoli gesti, dei soci che vivendo davvero questa realtà, han avuto il coraggio di fare qualcosa per questo paese , investendo tutto quello che hanno ,a costo di andare a lavorare e sperare di tornare a casa dalla famiglia. 
Nel dizionario accanto alla parola Legalità ci dovrebbe esser scritto "liberarci dalle spine", perchè solo così si può capire la vera essenza della parola stessa. 
L'ora è tarda, tra 4 ore  faremo colazione un' ultima volta prima delle partenze. Arrivederci e al prossimo campo... 
Janet & Tommaso

Nessun commento: