giovedì, settembre 06, 2012

Corleone, campi di lavoro antimafia. Ne inizia un altro...

Mike e i carrelli della spesa
Giornata di grandi acquisti all'Ipercoppe di Palermo! Janet ed io abbiamo accompagnato Franco a comprare le vettovaglie per il nostro campo e per quello che inizierà a breve a Canicattì. Abituato alla triste spesa di sopravvivenza di studente Erasmus, riempire carrelli su carrelli si è rivelata un'impresa tanto ardua quanto piena di soddisfazioni. Solamente dopo che svariate clienti, incuriosite dal nostro tesoro, si sono avvicinate per interrogarci su sensazionali promozioni e per avere indicazioni per lo scaffale del "pane per i tosti", scambiandoci per personale in borghese, abbiamo cominciato a caricare il nostro pulmino. 
Rientrati a casa Caponnetto, siamo andati a prendere Tommaso che, reduce da un viaggio complicato dalla rottura del "parabrezza" dell'aereo su cui viaggiava, è finalmente riuscito ad "atterrare" in piazza Falcone e Borsellino, dopo 9 ore di viaggio.
Dopo una deliziosa cena a base di pesce preparata appositamente per noi dalla moglie di Franco, siamo scesi in paese, dove abbiamo approfondito la conoscenza con Romain, un ricercatore francese venuto a lavorare come stagista a Corleone per ampliare la sua conoscenza storica su Cosa Nostra.
 Studierà l'archivio del Cidma, ovvero il Centro Italiano di Documentazione sul Movimento Antimafia di Corleone.
Si trova qua a preparare la sua tesi in un posto quasi inesplorato: mi ha colpito la sua frase "avere un archivio in disordine è come non avere  un'archivio".
Domani ci aspetta un'intensa raccolta di pomodori e sarebbe anche l'ora di andare a letto! 
Michele, Tommaso e Janet

Nessun commento: