giovedì, agosto 02, 2012

Grottaglie (Ta). E’ l’ora di Vino è Musica



In alto i calici, apre i battenti la terza edizione di Vino è Musica “Il cammino dell’arte, l’incontro dei sapori”, l’appuntamento ad hoc per assaporare i vini pugliesi e ammirare, nel suggestivo quartiere delle Ceramiche di Grottaglie (TA), installazioni di arte e percorsi enoculturali.
Un evento imperdibile per gli appassionati dell’enogastronomia che sabato 4 agostopotranno assaporare e partecipare ad una serie di iniziative e degustazioni di prodotti tipici abbinati ai vini pugliesi.
Una vera e propria fiera del sapore e della cultura tipica che vedrà come protagonisti 18 aziende produttrici pugliesi, circa 80 giovani artisti del territorio  coinvolti in ben 25 eventi itineranti. Accanto all’eccellenza vinicola made in Puglia tutto il buono dei sapori locali, dalle friselle ai formaggi, ai salumi fino alle orecchiette. Gli angoli tipici del quartiere della “Città delle Ceramiche” saranno arricchiti da stand di prodotti artigianali ed enogastronomici, un vero mix di arte e sapori di Puglia. Accanto ad ogni esposizione sarà affiancata una performance artistica.

E saranno proprio i ragazzi del territorio di Grottaglie poi ad animare la serata in un percorso da visitare a piedi tra i luoghi della tradizioni, nell’intrico di viuzze – nelle “n’chiosce” - di un quartiere unico al mondo, interamente dedicato all’arte artigiana dei ceramisti, su cui vigila da secoli la torre maestra del trecentesco Castello Episcopio.Casa Vestita, recentemente recuperata a spazio museale, sempre nel cuore del quartiere, inaugurerà per l’occasione la mostra “Festa grande” dedicata alle festività patronali di Puglia.
Lungo la via circondata da botteghe, il visitatore troverà chi dipinge, chi scrive, chi realizza film; chi vive qui e chi è nato qui ma vive altrove; chi fa teatro e chi fa della fotografia la sua arte. E saranno loro a  trasformare una serata estiva in un momento di incontro, di scambio e di contaminazione.
La stessa idea di contaminazione incarnata dal concerto centrale che quest’anno sarà deiRadiodervish, il gruppo multiculturale con la voce di Nabil (di origini palestinesi) e le sonorità del suo canto declinato in tutte le lingue del Mediterraneo.
Ma in questa edizione ci sarà anche il ponte coi Balcani, alla scoperta del loro vino con la cantina Bejko, prodotto in una regione dell’Albania. Sarà infatti presente il Consorzio di “Valorizzazione turistico ambientale dell’area di Përmet e dei suoi prodotti tipici”, un progetto del Cesvi finanziato dal MAE (Ministero degli Affari Esteri). I vini dei Balcani accanto ai vini della Puglia. Un gemellaggio che si racchiude in un brindisi.

Insomma davvero ricco l’evento promosso dall’Associazione Intersezioni, finanziato dall’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e dal Comune di Grottaglie, che con un piccolo ticket permetterà al visitatore di passare una serata d’estate in uno degli angoli più belli della Puglia, a pochi chilometri dal mare in una terra ricca di arte e sapori.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 328.4273428, mandare una mail aorganizzazione@vinoemusica.it oppure visitare le pagine:



Ufficio stampa
Daniela Fabietti 3351979415


Nessun commento: