domenica, agosto 05, 2012

Corleone, campi di lavoro antimafia. Si raccolgono i pomodori

Si raccolgono i pomodori...
Corleone campo 27 luglio-10 agosto, 3 Agosto 2012.
Caro diario, anche questa mattina ci ha visti partire, quasi all'alba (6:45), alla volta del nostro secondo incontro con i campi di pomodori. Il lavoro dopo le 10 si è reso più duro vista la partenza del gruppo scout e di altre due ragazze, lasciando con dodici manovali in meno. Alle 12:15, stanchi ma soddisfatti nel constatare che siamo riusciti a riempire un totale di 133 cassette di succosi pomodori. Tornati a casa per il consueto ricco pranzo, abbiamo fatto conoscenza con quattro nuove ragazze provenienti da Pisa arrivate in tarda mattinata.
Rifocillati dopo un pomeriggio libero in cui abbiamo ricaricato le energie, verso le sei ci siamo diretti al vicino Laboratorio della Legalità (ex casa di Bernardo Provenzano,in cui nei primi anni della Cooperativa alloggiavano molti dei ragazzi, sfortunatamente per loro senza le nostre splendide cuoche!), dove Giuseppe Crapisi ci ha fatto da Cicerone illustrandoci la genesi e i protagonisti del fenomeno mafioso a Corleone sullo sfondo dei suggestivi dipinti di Gaetano Porcasi, che ritraevano i sanguinosi scenari dei momenti più drammatici legati a Cosa Nostra (come la strage di Portella delle Ginestre, o la strage di Capaci).
Abbiamo avuto anche la possibilità di acquistare dalla bottega aperta solo da un anno, all'interno del laboratorio stesso, i prodotti delle cooperative attive nel territorio Corleonese.
Tornati a casa dopo un breve giro in paese, abbiamo cenato e ci prepariamo ad una serata rilassante estremamente meritata.
Elisa & Diletta S.p.a

Nessun commento: