mercoledì, agosto 08, 2012

Corleone, campo di lavoro antimafie. Lunedì scorso, don Luigi Ciotti

I volontari con don Luigi Ciotti
La mattinata è iniziata molto presto, sveglia alle 6.20, colazione e via di corsa al campo di pomodori. Era caldissimo ma ce l'abbiamo fatta: abbiamo finito di raccogliere tutti i pomodori del campo!! Prima di tornare a casa per il pranzo abbiamo fatto la foto tutti insieme con alcuni ragazzi che si sono posizionati per fare una scritta umana: FINE! ovviamente tutti con un pomodoro in bocca!
Arrivati a casa alle 12.30 abbiamo pranzato... Dobbiamo assolutamente ritenerci strafortunati perchè abbiamo una staff di cuochi e cuoche meravigliosi! Durante il pranzo è arrivato Don Luigi Ciotti, Presidente Nazionale  di Libera. L'incontro è iniziato con alcune testimonianze dei ragazzi presenti al campo
.
Ognuno, nonostante la timidezza di  usare parole inadatte, è riuscito a esprimere al meglio sentimenti e pensieri che questa magnifica esperienza ti fa vivere e ricevere; Don Ciotti è stato sempre molto attento intervenendo dopo i ragazzi: il suo messaggio è stato diretto: Libera è un protocollo che riunisce associazioni di tutta Italia, indipendentemente dalle loro ideologie politiche e religiose; l'unico fine è l'uso comune e sociale dei beni sequestrati. Ha iniziato il suo discorso parlandoci di come nel 1982 il parlamentare siciliano Pio La Torre abbia  proposto una legge che introduceva il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso e la confisca dei beni. Legge che è stata approvata dal Parlamento solo dopo 4 mesi dal suo assassinio.
Libera nasce nel 1995 e dopo un anno, grazie alla raccolra di più di un milione di firme, il Parlamento ha approvato la legge di iniziativa popolare 109/96, che permette l'uso sociale dei beni confiscati alla mafia. Una vittoria per la Legalità! Il discorso si è concluso con una frase molto significativa di Don Ciotti: "Io sono un Noi e la diversità del Noi è il sale della vita". Una grande emozione sentire e credere in queste parole così semplici.. il nostro meterci in gioco fa sì che si possa costruire un mondo migliore; responsabile, giusto e libero! Rivedremo Don Ciotti il 21 marzo 2013 per la Giornata dell'impegno e della Memoria a Firenze!
Vi aspettiamo!
P.S. questa giornata intensa si è conclusa con la magnifica performance del cavallo di Giuseppe che al suono dei rulli di tamburo dei nostri musici  si è esibito danzando a ritmo. La serata è continuata con la festa di Compleanno della nostra Sarina Joy che da oggi è una vecchietta ventenne... ( unn'è vero! :P)
Buona serata cicci!
Le fiorentine,
Sara, Arianna e Sara Joy
Corleone, 6 agosto 2012

Nessun commento: