martedì, luglio 03, 2012

Teatro greco di Taormina: debutto della lirica con la "Norma" di Bellini


Il Teatro Greco di Taormina si riconferma anche quest'anno come polo d'attrazione internazionale per l'esecuzione lirica. "Norma" il capolavoro del siciliano Bellini inaugura la stagione con una cast d'eccezione e la regia di Enrico Castiglione. Anteprima mondiale trasmessa in mondovisione dalla RAI; proprio questa messa in scena sarà rappresentata in Cina e in America. Il debutto dell'8 luglio al Teatro Greco sarà anticipato da una mostra fotografica di Domenick Giliberto con le foto di scena realizzate durante le prove e curiosità, verranno mostrate anche alcune immagini del backstage, ovvero quello che accade nel dietro le quinte poco prima che si "alzi il sipario".

La foto di scena deve permettere allo spettatore di godere per quegli attimi significativi dell'opera che a volte sfuggono nel susseguirsi della rappresentazione. Vedere le foto prima crea aspettativa, concentrazione e arricchisce la comprensione della storia.
Questo è lo sforzo del fotografo di scena; Domenick Giliberto con la sua esperienza, in questo genere di nicchia della fotografia, sa far riflettere o sognare gli spettatori. Per quanto attiene alla cultura, oggi più che mai, si chiede la collaborazione congiunta tra pubblico e privato e le Istituzioni siciliane con la Banca Agricola Popolare di Ragusa all'unisono e con spirito mecenatico  sostengono un arte che contribuisce all'ampliamento visivo di un opera lirica. 

Nessun commento: