martedì, luglio 24, 2012

Palermo. Orlando sceglie i capi delle aziende. Artioli all'Amat, Arcuri all'Amg


Ettore Artioli
L'ex numero uno dell'Amia va a guidare la società del trasporto pubblico. L'ingegnere Vincenzo Costantino all'Amap, l'imprenditore Francesco Randazzo alla Sispi, l'ex vice sindaco Emilio Arcuri all'Amg
Ettore Artioli, ex leader di Confindustria in Sicilia, è il nuovo presidente dell'Amat, l'azienda di trasporto pubblico di Palermo. Dopo la designazione da parte del sindaco Leoluca Orlando, Artioli ha subito presieduto la prima riunione del consiglio di amministrazione della ex municipalizzata. L'ingegnere Vincenzo Costantino è il nuovo presidente dell'Amap, la società che si occupa di gestione del servizio idrico; l'imprenditore Francesco Randazzo è stato nominato al vertice della Sispi; l'ex vice sindaco Emilio Arcuri guiderà l'Amg. Scelti anche i componenti dei cda: all'Amap Giuseppe Monteleone e Michelangelo Salamone; all'Amg Mario Li Castri e Antonio Rera; alla Sispi Francesco Diliberto e Caterina Maltese; all'Amat Diego Bellia e Rosalia Sposito. Le nomine sono state rese note dal sindaco Leoluca Orlando nel corso di una conferenza stampa a Villa Niscemi. Durante gli anni della precedente amministrazione Orlando, Artioli aveva presieduto un'altra azienda comunale, l'Amia, che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.
Oggi l'azienda è in amministrazione straordinaria per le sue difficoltà finanziarie ed è guidata da tre commissari. Artioli è stato presidente provinciale e poi regionale degli imprenditori privati. Quindi ha passato il testimone a Giuseppe Costanzo ed è stato vice presidente nazionale di Confindustria, al fianco di Montezemolo, con delega per il Mezzogiorno. "Queste nomine - dice il sindaco - segnano una svolta netta col passato, perché mettono ai vertici delle aziende persone di riconosciuta e nota competenza ed esperienza che potranno agire unendo rigore e trasparenza, professionalità e capacità di dialogo e coinvolgimento dei lavoratori".

Nessun commento: