mercoledì, luglio 11, 2012

Palermo festeggia S. Rosalia. Tutto pronto per il "festino". Tutti gli appuntamenti...


La scorsa edizione del "Festino"
Conto alla rovescia a Palermo per il 388esimo Festino di Santa Rosalia, patrona della citta’. Maestranze ed artisti sono a lavoro da giorni per quella che si preannuncia come una festa all’insegna della multiculturalita’ e dell’impegno sociale. E’ dedicato, infatti, a ‘chi fa miracoli ogni giorni’ l’edizione di quest’anno del Festino, in programma in citta’ da venerdi’ a domenica prossimi. E tra le novita’ di quest’anno c’e’ coinvolgimento delle due istituzioni di alta formazione del capoluogo siciliano: l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio di musica Vincenzo Bellini. “E’ un piccolo miracolo quello che si sta realizzando – ha detto nel corso di una conferenza stampa convocata ai Cantieri culturali della Zisa l’assessore comunale alla Cultura Francesco Giambrone – Quest’anno l’organizzazione del Festino e’ stata approntata a tempo di record, in circa 40 giorni. Si sta mettendo su uno spettacolo complesso e bellissimo, di grande suggestione, anche grazie alla partecipazione e all’entusiasmo di tantissime professionalita’”. 
Per il sindaco Leoluca Orlando, il Festino e’ “la manifestazione di un grande mosaico, la nostra citta’, fatto di tessere diverse che hanno in comune l’amore per la citta’”. Sandro Tranchina, coordinatore artistico del Festino, ha sottolineato “una stranezza nell’organizzazione di quest’anno, che mi auguro diventi un’abitudine: il metodo dei comitati creativi. Gruppi di lavoro che hanno messo insieme persone con esperienze e professionalita’ diverse, all’inizio sembrava una babele, ma poi ognuno si e’ riconosciuto in un progetto. Il Festino di quest’anno – ha concluso – sara’ una sorta di anno zero, un esperimento, realizzato in tempi record”.

Accanto al programma religioso, infatti, il  Festino di Santa Rosalia, prevede anche una ricca parte artistica, in  cui la fede e lo spettacolo si fondono. Cosi’ in occasione del Corteo  del 14 luglio, momento clou del programma, sara’ il volto di Mimmo Cuticchio ha incantare palermitani e turisti recitando un prologo  nello stile del ‘cunto’ dell’Opera dei pupi.

Sul palco, in asse con l’ingresso della Cattedrale, suonera’ l’Orchestra degli allievi del Conservatorio di Palermo e sulle loro  note danzera’ un corpo di ballo composto dal rappresentanti delle piu’ note compegnie e scuole di danza di Palermo. Al termine  dell’esecuzione sul Cassaro l’orchestra di ottoni comincera’ a suonare schierata sul palco nobile. Alle 23.30 si cambia registro con il jazz  made in Palermo dei Joraqu4, il Sergio Munafo’ Quartet e il Gaetano  Riccobono Quartet.

La prima sosta del Corteo e’ prevista a piazza Bologni, dove  alcuni giovani allievi delle scuole di danza della citta’ daranno vita ad una coreografia, un Fest Mob, a cui potranno partecipare anche i  cittadini. Giunto ai Quattro Canti, nel buio di piazza Vigliena,  comincera’ la proiezione di un filmato realizzato con la tecnica del  mapping, che esalta le forme architettoniche fino a farle divenire  protagoniste del racconto.

La voce narrante di Franco Scaldati raccontera’ un piccolo miracolo della Santa in chiave moderna. Il sindaco Leoluca  Orlando sara’ sul Carro di Santa Rosalia per renderle il tradizionale  omaggio floreale, mentre giunto a Porta Felice il corteo sara’ animato da un gruppo di trenta attori che mettera’ in scena un saluto alla  Santa recitato e mimato, dalle terrazze dei due bastioni.

Il prato del Foro Italico sara’ il punto d’arrivo del Corteo,  qui il Carro e la statua della Santuzza saranno accolti da un concerto per fuochi d’artificio, spettacolare sincronizzazione fuochi/musica su note arrangiate da Giuseppe Vasapolli, un giovane talento palermitano  che il prossimo mese volera’ a Los Angeles per incidere la sua prima  colonna sonora.

Al termine avra’ inizio ‘Festinoval – Musica e Miracoli’, lo  show che fara’ ballare i palermitani e al tempo stesso li emozionera’  con il racconto in video di alcune storie di ‘vita miracolosa’. La sera del 15 luglio, invece, sara’ la volta di ‘Festinoval –  Una sola terra’, le musiche del mondo si ritroveranno sul palco del  Foro Italico che diventera’ luogo simbolo di unita’.
SiciliaInformazioni.com, 9.7.2012

Nessun commento: