mercoledì, luglio 18, 2012

La Provincia di Firenze dona una Fiat Panda alla coop "Lavoro e non solo"


La Provincia di Firenze dona alla cooperativa “Lavoro e non solo” di Corleone una Fiat Panda. Un gesto per sostenere le attività ordinarie della cooperativa di Corleone, che dal 2000 coltiva 120 ettari di terreni confiscati a Cosa Nostra e che ogni anno dà vita assieme ad Arci e a Libera i campi antimafia cui partecipano centinaia di ragazze e ragazzi. A ricevere l'autovettura è stata l'Arci Firenze, che si occuperà del trasporto in Sicilia, dove è in corso di svolgimento uno dei 12 campi di questa stagione estivaIl Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, da sempre sensibile e attento alle tematiche del contrasto alla mafia, ha donato una Fiat Panda alla cooperativa “Lavoro e non solo” di Corleone.
“Un segnale piccolo, ma concreto – ha detto il Presidente della Provincia – di vicinanza a chi lavora in condizioni difficilissime, sotto l’occhio vigile della criminalità organizzata, che troppo spesso manda a fuoco ettari ed ettari di terre coltivate. Le cosche mafiose non sopportano che le terre che illecitamente appartenevano a loro o dove si sono nascosti per anni oggi producano legalmente olio, pomodori, arance e olive. Già un altro mezzo della Provincia di Firenze è andato alle cooperative, nel 2009: la Provincia di Firenze ha fatto da tempo la scelta di sostenere i movimenti e le realtà che operano contro la mafia, di sostenere la lotta per la legalità e di sostenere i ragazzi, per fortuna tanti, che vanno ogni anno nelle terre confiscate alle mafie, anche dal territorio provinciale, ad esprimere solidarietà e a lavorare concretamente le terre e le produzioni agricole. Un lavoro che diventa un grande fatto di civiltà e che fa onore a questa città e a questo territorio”. 

La Fiat Panda sarà d’ora in avanti utilizzata per le attività ordinarie della cooperativa di Corleone, attività che dal 2000 lavora 120 ettari di terreni confiscati a Cosa Nostra.

“L’auto adesso andrà a Livorno – ha detto Francesca Chiavacci, presidente di Arci Firenze, che di recente ha visitato la zona di Corleone – dove si imbarcherà per la Sicilia. I ragazzi di ‘Lavoro e non solo’ la andranno a prelevare a Termini Imerese. Sarà subito impiegata per gli spostamenti quotidiani dei ragazzi che partecipano, anche in questi giorni, ai campi estivi di lavoro. Per i ragazzi, così come per i soci della cooperativa tutto l’anno, c’è un problema vero legato agli spostamenti, che non sono molto agevoli”.

Un rapporto, quello tra i giovani di “Lavoro e non solo” e la Provincia di Firenze: la coop ha infatti partecipato al Mercato della Legalità fortemente voluto da Barducci nel periodo delle festività natalizie 2011: per alcuni giorni, nella Galleria delle Carrozze, venne allestito un vero e proprio mercatino natalizio dove acquistare i sapori tipici delle regioni del Sud Italia e contribuire a finanziare il lavoro di tante cooperative sociali che lavorano nelle terre confiscate alla mafia. La Provincia di Firenze anticipa che il Mercato della Legalità sarà nuovamente allestito anche per il Natale 2012.

Nessun commento: