mercoledì, luglio 11, 2012


Il dott. Tommaso Puccio non poteva chiudere in modo migliore il suo anno alla presidenza del Rotary Club di Corleone. Sabato scorso, infatti, ultimo giorno in cui è rimasto in carica (gli subentrerà il dott. Salvatore Miceli), ha organizzato presso il Museo civico “Pippo Rizzo” un convegno sul tema “Crisi economica e Legalità”, il cui relatore è stato il prof. Alfredo Galasso. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Cidma, il cui presidente - dott. Marcello Barbaro – è intervenuto per portare un saluto e fare delle brevi considerazioni. La relazione del prof. Galasso – come hanno sottolineato in molti – è stata una vera e propria “lectio magistralis” su un tema cruciale che sta interessando tutto il mondo, ma in particolare l’Italia e l’Europa.
GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO
E proprio dal “mondo” è partito per spiegare le radici dell’attuale crisi economico-finanziaria, che è nata qualche anno fa negli Stati Uniti d’America, a causa delle politiche finanziarie superficiali da parte di tante banche americane, che concedevano mutui senza curarsi delle garanzie. La produzione di titoli “infetti”, quindi ha contaminato la finanza a livello internazionale, provocando i disastri attuali. Il modo per uscirne non è semplice, ma per farlo occorre recuperare anche una visione etica dell’economia e della finanza, senza la quale non ci sarà speranza di voltare pagina.
Dopo la lezione del prof. Galasso, il presidente Puccio ha ringraziato tutti i presenti, consegnando alcune targhe-ricordo. Una delle quali (davvero inaspettata) a chi scrive, per l’attenzione con cui si è sforzato di seguire l’attività del Rotary. Grazie, ma ho fatto solo quello che è giusto. (d.p.)  

Nessun commento: