I Canadair e gli elicotteri della Flotta aerea anti-incendio boschivo a supporto delle squadre di terra sono stati impegnati oggi su 26 incendi. E’ quanto spiega una nota della Protezione civile. La Calabria e’ stata la regione che ha inviato il maggior numero di richieste di intervento, nove, al Centro Operativo Aereo Unificato (Coau) del Dipartimento della Protezione Civile.A seguire la Sicilia con 7 richieste, la Puglia con 3, Lazio e Basilicata con 2 a testa, Campania, Sardegna e Umbria una richiesta.





Il lavoro svolto dagli equipaggi dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere 10 roghi. Al momento, 16 incendi ancora attivi, distribuiti tra Calabria, Lazio, Sicilia, Basilicata e Umbria, stanno impegnando i piloti dei velivoli antincendio. Sulle fiamme stanno operando 10 Canadair, 4 fire-boss, due S64 e un CH47: il lancio di acqau e liquido ritardante e estinguente proseguira’ finche’ le condizioni di luce consentiranno di effettuare le operazioni in sicurezza.
E’ utile ricordare, conclude la nota della Protezione civile, che la maggior parte degli incendi boschivi e’ causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini puo’ essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.
“Purtroppo molti incendi nascono dalla disattenzione dei cittadini che sottovalutano i rischi che si possono correre in questo periodo -spiega Mauro Capone, direttore della Divisione di protezione civile e pubblico soccorso del Corpo forestale dello Stato- con l’accensione di fuochi che spesso possono diventare incontrollabili”.
“La Centrale Operativa Nazionale del Corpo forestale dello Stato -conclude la nota- che coordina le 15 sale operative regionali, ha ricevuto nel week-end 550 segnalazioni al numero di emergenza ambientale 1515 per segnalazioni di incendi boschivi. Il numero piu’ alto di incendi e’ stato registrato in Puglia con 23 roghi, Campania con 21, Calabria 14, Lazio 11, Toscana con 8 e a seguire Abruzzo, Basilicata e Molise con 6. Da segnalare la particolare situazione incendi in Sicilia con 100 ettari di bosco andati in fumo a Monreale in provincia di Palermo“.