mercoledì, luglio 04, 2012

Corleone, incalzata dalle opposizioni, il sindaco Savona ritira l'addizionale Irpef allo 0,8%


Il sindaco Lea Savona
CORLEONE – Approvato il conto consuntivo, il consiglio comunale doveva discutere ed approvare il regolamento per l’istituzione dell’addizionale Irpef allo 0,8%, l’aliquota massima prevista dalla legge. Dal 1998, anno in cui è stata introdotta per legge, il comune di Corleone non l’aveva mai applicata. Adesso, stretta nella morsa della crisi, l’amministrazione comunale del sindaco Lea Savona ha pensato (male) di tartassare i cittadini con un prelievo forzoso di circa 570.000 euro.
Ma, almeno per ieri sera, il pericolo è stato scongiurato. Le opposizioni hanno chiesto al sindaco di ritirare il punto e di attivare un tavolo tecnico con tutti i consiglieri comunali, per verificare le somme necessarie per chiudere il bilancio 2012 e studiare la possibilità di reperire risorse in maniera diversa (con il taglio delle spese superflue , con una diversa modulazione di altre tasse, ecc.). È  stato suggerito da parte mia di convocare anche le organizzazioni sindacali e professionali. Savona ha accolto la proposta ed ha ritirato il regolamento. (d.p.)

1 commento:

Leoluca Criscione ha detto...

Domanda:
Quante tasse comunali ha riscosso il Comune di Corleone nel 2011?
Si puo' leggere in qualche parte?


Chi ha i dati per dare una risposta a quanto esposte nel mio commneto del 03 luglio, 2012 08:32 Leoluca Criscione ha detto...

Come spesso denunciato (sia all'ex sindaco Iannazzo e sia sul sito Facebook PRO CORLEONE) il problema è che, come si evince dalle statistiche ufficiali, anche a Corleone l'evasione non manca (nel 2009,ad esempio, sono stati dichiarati (soltanto?) circa 70 milioni di IRPEF!
(vedi link
http://www.comuni-italiani.it/082/034/statistiche/redditi2009.html).

Secondo alcune stime, nelle casse comunali entrerebbe di riflesso circa il 50% in meno del 'dovuto'.

Il sindaco ha la legge dalla sua parte per scoprire (volendo) chi scorazza in Ferrari e/o ha la villa in campagna (dichiarata come stalla) e risulta NULLATENENTE! (vedere questo link http://www.repubblica.it/economia/2012/02/18/news/_retecomuni_sindaci_contro_l_evasione-30115063/ )

Quindi se le casse comunali sono, giustamente o ingiustamente vuote (apparentemente sono stati spesi anche gli ultimi 18 Euro rimastivi) bisogna avere il coraggio di incominciare a "tuppuliari" alle porte "giuste"...