venerdì, luglio 20, 2012

Corleone, campi di lavoro antimafia. L'incontro col sindaco di Napoli Luigi de Magistris

L'incontro con Luigi de Magistris
La nostra giornata è così iniziata: dopo una fugace colazione ci siamo recati, per mezzo dei fedeli furgoncini della cooperativa, in un campo coltivato a meloni. Il nostro lavoro è consistito  nell'allineamento dei rami ribelli che si protraevano sulla parte di terreno adibita al passaggio del trattore. Con un coordinatissimo oltre che eccellente lavoro di squadra abbiamo impiegato poco tempo; ma questa è stata solo la prima parte del nostro lavoro mattutino. Ci siamo infatti in seguito messi in viaggio verso uno stabilimento della cooperativa (già teatro delle nostre lavorative gesta), qui abbiamo appreso quello che sarebbe stato il da farsi: scaricare dei legumi da un camion per  insacchettarli e stoccarli all' interno dello stabilimento.
Dopo circa due ore e mezzo abbiamo concluso e stanchi, ma soddisfatti, abbiamo fatto ritorno alla sede della cooperativa, dove ad 
attenderci c'era il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Abbiamo avuto uno scambio con lui: noi ragazzi abbiamo raccontato la nostra esperienza qui alla cooperativa, i nostri pensieri e le nostre sensazioni e in seguito la parola è andata al sindaco, che a sua volta ha espresso le sue riflessioni e le sue idee sull' argomento mafia e antimafia con un discorso che abbiamo apprezzato. De Magistris ha pranzato con noi e si è benvolentieri prestato alla raffica di domande che gli abbiamo posto su temi di politica, attualità e sulla sua storia personale. Ci ha colpito positivamente, in quanto non tutti eravamo così certi di trovare un politico che condividesse con noi opinioni su temi importanti e gravi trattati troppo spesso diversamente dalla classe politica, quando non addirittura ignorati, al contrario, De Magistris si è dimostrato capace di avere idee chiare e coerenti (su cui ovviamente si può essere come non essere d'accordo) e quindi di schierarsi in modo preciso. Un' altra considerazione piacevole è stata l' informalità dell'evento, il sindaco si è rapportato con noi  sobriamente e anche per questo è stato possibile avere questo piacevole scambio con lui.

Nessun commento: